Sosta auto, non dimenticare mai di alzare il finestrino quando ti fermi: la multa è salatissima

Piccole disattenzioni alla guida possono avere ripercussioni enormi e un costo notevole con multe molto pesanti.

Il Codice della Strada rivela quelli che sono i dettagli essenziali da dover seguire, che devono quindi obbligatoriamente essere considerati dai guidatori. Può capitare talvolta di fermare l’auto in sosta e di lasciare il finestrino aperto.

Sosta auto finestrino multa salatissima
Sosta auto, multa salatissima per il finestrino abbassato (gentechevainmontagna.it)

Il motivo può essere legato a varie condizioni, ad esempio al desiderio di far entrare un po’ di aria fresca in una giornata molto calda, oppure per rinnovare l’aria durante la sosta del veicolo. Tutte cose plausibili che sono capitate a chiunque almeno una volta nella vita. Tuttavia molti non sanno che queste condizioni sono il presupposto per una multa salata.

Sosta auto e finestrino aperto: quando scatta la multa

Il Codice della Strada stabilisce regole valide non solo per il guidatore e non solo mentre si è in marcia con la vettura, ma predispone di una serie di comportamenti che sono validi in situazioni diverse e che vanno rispettati in maniera obbligatoria da tutti, anche quando si ferma la vettura per la sosta.

auto non dimenticare mai di alzare il finestrino
Sosta auto, cosa è vietato fare (gentechevainmontagna.it)

Il Codice della Strada riferisce questa situazione come un’infrazione, quindi crea il presupposto per una multa. È essenziale rispettare la posizione prevista del finestrino, onde evitare un risvolto inaspettato. Secondo l’articolo 158 del Codice della Strada infatti il proprietario è direttamente responsabile per il furto o danneggiamento dell’auto e tra i divieti c’è anche quello di lasciare il finestrino aperto, che sia un pochino o totalmente abbassato.

Questo perché tale condizione viene definita come “istigazione al furto”. Le sanzioni vanno da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. La sanzione è valida durante la sosta e la fermata. Sostanzialmente i finestrini aperti possono dare seguito ad atti di furto o vandalismo e quindi sono da evitare. Al medesimo articolo, comma 4, vengono stabiliti gli oneri per il conducente, quindi tra questi il finestrino abbassato che è vietato.

Ci sono vari dettagli da rispettare e sono essenziali anche per il risarcimento della compagnia di assicurazione. In caso di problemi infatti questa potrebbe scegliere di non risarcire. Al comma 6 sono stabilite le sanzioni che arrivano per autoveicoli, ovvero 173 euro nei casi in cui ci sia una struttura tale da avere un finestrino.

Un altro esempio molto comune è quello di lasciare le chiavi nell’auto, in questo caso il furto potrebbe essere “facilitato” da questa condizione e quindi mostrare anche una colpa del conducente che potrebbe trovarsi nella medesima condizione.

Impostazioni privacy