Royal Family, è crollato tutto: la svolta drammatica dopo la morte di Elisabetta

La storia della monarchia britannica ci ha regalato numerose vicende, anche scandalose, ma mai come oggi la Royal Family è in bilico.

Anche senza andare troppo indietro nel tempo, tutti ricorderanno gli eventi che hanno caratterizzato la vita della famiglia reale negli anni ’90: divorzi, tradimenti, “rimpasti familiari” e chi più ne ha più ne metta; tutto ciò che accadde, compresa la morte di Lady Diana, aveva minato l’immagine idilliaca dei matrimoni principeschi, segnando punti a sfavore sul comparto popolarità.

crollo della royal family
Da quando è morta la Regina Elisabetta la Corona si sta indebolendo – Gentechevainmontagna.it

Quello che è stato fatto dalla regina Elisabetta, però, ha risollevato le sorti e le casse del regno, e da quando è scomparsa tutto sta letteralmente crollando.

Cosa succede nella Royal Family e perché la Corona, oggi, è davvero a rischio

Nonostante tutti gli sconvolgimenti avvenuti nelle varie generazioni, la vita reale, nel suo insieme, ha sempre proseguito normalmente. Secondo gli esperti, però, non è il caso di oggi, perché i membri della Royal Family hanno più di un problema da affrontare.

cosa succede nella royal family
Lo screzio tra Harry e William pesa molto nella vita dei reali – Gentechevainmontagna.it

Catherine  dopo l’annuncio della sua malattia, si è totalmente allontanata dai doveri reali e si sta dedicando alle cure di chemioterapia preventiva per una forma di cancro non specificata. Anche il re Carlo è in cura per un cancro, riscontrato in seguito ad un intervento alla prostata. La regina Camilla e il principe William  “sfoggiano” al momento buona salute ma devono affrontare la notevole mole di doveri verso il pubblico contemporaneamente agli obblighi privati ​​di sostenere un coniuge malato.

Due dei quattro membri più anziani della dinastia sono scossi da crisi di salute che li hanno messi fuori combattimento, e non è difficile immaginare che ciò si prolungherà per molto tempo. Lo screzio apparentemente insanabile tra Harry e William aveva già scosso abbondantemente la Famiglia Reale, e nonostante il desiderio dei sudditi di un lieto fine, al momento non sembra che sussistano le basi per un ricongiungimento.

Dopo settant’anni di certezze e di un monarca che ha rappresentato una presenza fisica incrollabile nel panorama della vita nazionale britannica, il futuro appare improvvisamente tutt’altro che chiaro.

Questo è ciò che pensano gli esperti e gli osservatori reali, e in effetti è difficile non essere d’accordo con questa affermazione. La differenza rispetto al passato, sostiene sempre chi è vicino a Palazzo, è che all’epoca dei grandi scandali la Regina Elisabetta riuscì a riportare ordine e popolarità, adottando una semplice strategia: tornare al rigore massimo.

Oggi ciò che Elisabetta aveva scelto come metodo per risanare le crepe nella Corona non potrebbe però funzionare più. Negli anni ’30 il fascino e l’attrattiva pubblica della nuova regina, Elisabetta, divennero centrali nell’esercizio di gestione delle crisi. Ma ciò che era possibile o necessario in tempo di guerra oggi potrebbe non essere più appropriato.

Secondo gli esperti, la monarchia oggi dovrebbe “resistere alla tentazione di chiudersi in se stessa e usare invece la crisi come un’opportunità per trovare una nuova rilevanza nella vita pubblica britannica“, e mandare un messaggio potente che faccia da legante tra la monarchia e la vita dei cittadini britannici comuni. 

Impostazioni privacy