Auto usate: attenzione, senza questi documenti la vendita è nulla

Non fatevi fregare o rischiate grosso. La vendita delle auto usate è nulla senza questi documenti, ma spesso non ve lo dicono.

Negli ultimi tempi sta crescendo di giorno in giorno il numero di persone che decide di affidarsi alle auto usate piuttosto che a quelle nuove appena uscite dalla concessionaria. Una scelta intelligente, in quanto si ha la possibilità di risparmiare anche diverse migliaia di euro e di avere tra le mani un veicolo che sia in grado di poter soddisfare ogni singola esigenza.

Il documento fondamentale quando si acquistano auto usate
Auto usate, questo documento è fondamentale – Gentechevainmontagna.it

Se da un lato ci sono le concessionarie adibite alla vendita delle vetture di seconda mano, dall’altro esistono diverse bacheche online per mettersi d’accordo tra privati. Senza dimenticare il passaparola, utile per poter strappare prezzi d’occasione. Quando non c’è di mezzo un ente pubblico e ufficiale ma ci si affida al privato, però, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. E in particolare a questi documenti, che devono essere sempre presenti altrimenti la vendita è nulla.

Vendita auto usate: senza questi documenti è nulla

Avete deciso di affidarvi al mercato del auto usate per il vostro prossimo acquisto? Allora tenete conto di questi documenti fondamentali per la buona riuscita dell’operazione, altrimenti il rischio è che la vendita sia nulla. Si tratta di consigli veloci ma sempre efficaci, che dovete pensare di applicare per non dovervela vedere con problemi a livello di Legge.

Vendita auto usate, i documenti indispensabili
La vendita di auto usate è nulla senza questi documenti – Gentechevainmontagna.it

Per prima cosa, verificate sempre il certificato di proprietà, così da capire se ci sono ipoteche legate al veicolo, che potete richiedere comodamente da casa tramite il sito dell’ACI. Sarebbe poi bene controllare che targa e telaio non risultino di un’auto rubata, andando sul sito del Ministero dell’Interno. In particolare queste ultime azioni sono fondamentali e vanno sempre eseguite, aldilà dei controlli di routine e della richiesta della carta di circolazione.

Avendo a propria disposizione i dati di targa e telaio, infatti, è possibile controllare lo storico dei km, dei tagliandi e degli eventuali incidenti, Grazie ad un database che raccoglie i dati provenienti da ben 32 Paesi diversi. Tutto quello che dovete fare è inserire il numero di telaio o la targa dell’auto per avere tutte le informazioni del caso. Tra cui lo storia odi chilometri, tagliandi, eventuali segnalazioni di furto, informazioni sugli incidenti e se il mezzo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.

Impostazioni privacy