Rolex Daytona Paul Newman: un sogno che stavolta non costa milioni

Il Rolex Daytona Paul Newman è uno degli orologi più desiderati al mondo. Il suo prezzo non è sicuramente alla portata di tutti, ma non è il più caro

Gli orologi della Rolex sono i più desiderati ed eleganti al mondo. Sono tanti i modelli realizzati dal prestigioso brand, un lusso che certamente pochi si possono permettere. Nonostante ciò sono gli orologi più venduti al mondo e ci sono in giro anche modelli storici appartenenti a pochi fortunati, con un fascino intramontabile e seducente.

I prezzi di un Rolex si aggirano a partire dai 2.500 euro, per i più economici, fino a superare i milioni di euro, per i più storici e più rari. Cifre più basse di questo margine possono indicare dei falsi, che i meno esperti sono capaci di distinguere. Sorprenderà che un Rolex degli anni ’60 è stato recentemente venduto in America, ma ha sorpreso tantissimo il prezzo di vendita del modello. Si tratta del Rolex Daytona Paul Newman: l’oggetto del desiderio degli appassionati di orologeria.

 

Rolex Daytona Paul Newman: un orologio iconico e intramontabile

Dalla collezione personale di Paul Altieri, proprietario di Bob’s Watches, uno dei più grandi rivenditori di Rolex usati negli Stati Uniti è stato messo in vendita un Rolex Ref. 6241 “Paul Newman” Daytona, senza dover impugnare un cartellino d’asta e quindi senza commissioni aggiuntive. Il Rolex Paul Newman Daytona, come dichiara il proprietario, è senza dubbio l’orologio più iconico mai realizzato, uno dei più desiderati dai collezionisti di orologi vintage. L’annuncio di vendita, che è rimasto online fino al 11 maggio, riportava anche il prezzo, di circa 350mila dollari.

Rolex Daytona Paul Newman prezzo
Credit: @bobswatches (IG) – gentechevainmontagna.it

Un prezzo sicuramente alto, ma per essere un Daytona Paul Newman, uno dei più belli mai realizzati dalla Rolex, non è sicuramente un prezzo altissimo. Il modello è stato prodotto dal 1966 al 1969 con circa 3.000 esemplari realizzati. Solo una frazione di questi è dotata del quadrante dedicato che riporta il nome dell’attore “Paul Newman”. Questo orologio si distingue per il suo quadrante bianco con sub-quadranti neri incassati e una traccia esterna dei minuti con segnalini rossi, che si abbinano al colore della firma “Daytona”.

Anche i segni di distinzione a forma di bastoncino nei sub-quadranti sono una firma del riferimento 6241 “Paul Newman”. Non c’è soltanto la versione con il quadrante bianco, ma ne esistono altre versioni. Questa è però quella più desiderata ed elegante.  Questo particolare esemplare è veramente antico e risale al 1969. Nonostante ciò si trova in ottime condizioni e sembra nuovo.

Impostazioni privacy