Qui appena 23enne e bella come il sole: oggi è la regina dei pomeriggi tv

La bellissima ragazza che spicca in copertina oggi è un’affermata giornalista e volto noto della televisione italiana.

Di anni ne sono passati molti dal giorno dello scatto della foto in questione. A quei tempi la protagonista della nostra cover era agli inizi del suo lungo percorso professionale arrivato dopo gli studi per una forte passione verso i temi sociali e la politica.

Myrta Merlino da giovane
Chi è la giovane donna in copertina? (Crediti: profilo ufficiale Instagram) – (www.gentechevainmontagna.it

Oggi la vediamo tutti i pomeriggi in TV in un ruolo che sicuramente rivestirà ancora negli anni futuri. Molto riservata, la professionista televisiva è molto schietta nelle questioni che riguardano i temi di oggi.

La brillante carriera di una giornalista di successo

Si tratta ovviamente di Myrta Merlino, figura di spicco nel panorama giornalistico e televisivo italiano. Con un curriculum che spazia dalla stampa internazionale alla conduzione televisiva, Merlino è molto attiva nel campo dell’informazione e dell’attivismo sociale.

Dopo un inizio di carriera presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, il volto di Canale 5 si iscrive all’Ordine dei giornalisti italiani nel 1995. La sua carriera giornalistica la vede collaborare con prestigiose testate nazionali come Il Mattino, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore, oltre a internazionali come International Herald Tribune e Libération. Parallelamente alla sua attività giornalistica, Merlino è autrice di otto libri e sostenitrice di importanti cause sociali, tra cui i diritti delle donne e della comunità LGBT in Italia, e la libertà di stampa. Nel 2019 diventa ambasciatrice UNICEF.

Myrta Merlino carriera
La brillante carriera di Myta Merlino – (Credit:ANSA) – (www.gentechevainmontagna.it)

Figlia del francesista Giuseppe Merlino e della sinologa Annamaria Palermo, direttrice dell‘Istituto Italiano di Cultura di Pechino, la giornalista napoletana ha frequentato il liceo classico e si è laureata con lode in scienze politiche con una tesi in diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori.

Dopo aver debuttato nel giornalismo con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino entra in Rai, dove contribuisce a diversi programmi di inchiesta e informazione. Nel 1995 co-crea il programma Italia Maastricht su Rai 3 con Giovanni Minoli e Alan Friedman. Tra le altre sue creazioni spiccano i programmi Energia e Mister Euro, quest’ultimo condotto in parte anche da lei stessa.

Negli anni successivi, Merlino diventa una figura prominente della televisione italiana. Dal 2009 al 2011 conduce su LA7 il programma di approfondimento economico Effetto Domino. Dal 2011 è ideatrice e conduttrice del programma L’aria che tira, uno dei principali talk show politici ed economici della rete. Nel 2014 debutta con L’aria che tira stasera, in onda il lunedì in prima serata. Dopo una lunga collaborazione con LA7, nel 2023 passa a Mediaset per condurre Pomeriggio Cinque, sostituendo Barbara D’Urso.

Nella sua vita privata, Merlino ha avuto due figli gemelli, Pietro e Giulio Tucci, da una relazione iniziata all’età di 24 anni. Successivamente, ha avuto una figlia, Caterina, con l’ex amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Dal 2016 è legata a Marco Tardelli, ex calciatore e allenatore.

Gestione cookie