Quando è il momento giusto per fare la doccia? Arriva la risposta definitiva: forse hai sempre sbagliato

C’è un momento giusto per fare la doccia? Ecco la risposta definitiva sull’orario perfetto. Forse hai sempre sbagliato!

Esiste un momento perfetto per fare la doccia? Meglio la mattina oppure la sera? Ecco la risposta a una delle domande più gettonate e che forse potrà cambiare le tue abitudini.

Orario ideale per fare la doccia
A che ora fare la doccia?- (Gentechevainmontagna.it)

Ti sei mai chiesto se esiste un momento perfetto, o almeno indicato, per fare la doccia? Ecco cosa è stato rivelato e quale sarebbe la situazione ideale per tutti noi. Potresti addirittura scoprire di aver sempre sbagliato e cambiare le tue abitudini.

Doccia al mattino o alla sera? Ecco il tempo ideale per farla in questo preciso momento della giornata

Fai la doccia la sera prima di andare a letto o la mattina appena sveglio? E ti sei mai chiesto se quello che fai è giusto o sbagliato? Ebbene qualcuno l’ha fatto al posto tuo dando vita a un sondaggio dal risultato che potrebbe sorprenderti.

A che ora fare la doccia?
Esiste un orario perfetto per fare la doccia: lo rivela uno studio- (Gentechevainmontagna.it)

Secondo la ricerca della Sleep Foundation infatti il 42% degli adulti, nordamericani, fa la doccia la mattina, per iniziare la giornata. Il 25% invece sceglie come opzione la sera, ovvero prima di andare a dormire. Ecco però cosa rivelano gli studi sul momento perfetto della giornata per fare la doccia.

Chiaramente spesso incidono le abitudini, lo stile di vita e tantissimi altri fattori nel determinare a che ora facciamo la doccia. Però la scienza può svelare qualcosa che può aiutare a prendere la decisone nel modo più corretto. Come riporta IFL Scienze, la doccia al mattino ha sicuramente una serie di vantaggi: fa stare più vigili, aiuta il ritmo circadiano del corpo e soprattutto toglie da dosso il sudore della notte. Soprattutto in estate, quindi è assolutamente consigliata.

Fare la doccia al mattino vuol dire stimolare il rilascio di neutorsmettitori quali la serotonina, ma anche il cortisolo e la dopamina. Si tratta di ormoni che aiutano  fronteggiare due cose ben precise: le emozioni e lo stress.

Secondo quanto riportato su Knee Surgery, Sports Traumatology, Arthroscopy però solo chi usa l’acqua fredda ha tutti questi benefici nel lavarsi la mattina, infatti essa raggiunge i recettori del freddo nella pelle inviando gli impulsi al cervello.

E chi sceglie di fare la doccia la sera? In questo caso lavarsi prima di andare a dormire, vuol dire avere più di un beneficio. Il primo è che si elimina dal corpo lo sporco che si è accumulato durante la giornata, per cui si va a letto puliti e con una sensazione di freschezza che aiuta a riposare meglio. Lavarsi prima di andare a dormire aiuta a anche a rilassarsi. Non a caso i pediatri consigliano di fare il bagnetto ai bambini la sera, prima della routine della nanna.

Impostazioni privacy