Per Altroconsumo questi sono i migliori spaghetti italiani: ottimo rapporto qualità prezzo

Altroconsumo ha rivelato quali sono i migliori spaghetti italiani. La loro qualità prezzo è a dir poco unica: spunta la classifica ufficiale.

Tutti sappiamo come il Governo considera importante preservare la qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Infatti questi prodotti hanno un impatto diretto sulla salute dei consumatori. Alimenti contaminati o di scarsa qualità possono causare gravi problemi di salute, come avvelenamenti alimentari, malattie croniche e allergie. Pertanto garantire che i prodotti alimentari rispettino gli standard di sicurezza e qualità è essenziale per proteggere la salute pubblica e garantirne il benessere.

Migliori spaghetti Altroconsumo
Quali sono i migliori spaghetti italiani secondo Altroconsumo – (Gentechevainmontagna.it)

Tutti i cittadini hanno il diritto di accedere a prodotti alimentari sicuri, dal punto di vista nutrizionale equilibrati e di alta qualità. La presenza di ingredienti dannosi o la manipolazione fraudolenta dei prodotti alimentari possono danneggiare la fiducia dei consumatori e compromettere il loro benessere generale. Seppur il Governo fa di tutto per garantire prodotti di qualità sulle nostre tavole, c’è da dire che alcuni di questi sono meglio di altri. Per questo motivo, Altroconsumo ha deciso di stilare la classifica dei migliori spaghetti italiani sul mercato.

Altroconsumo, sono loro i migliori spaghetti italiani: la classifica

La ricerca dei migliori spaghetti d’Italia è stato l’ultimo obiettivo di Altroconsumo. Con il suo team di specialisti, l’associazione ha compiuto un viaggio nel gusto, attraverso i corridoi dei supermercati per valutare i più diffusi spaghetti industriali, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo e della qualità complessiva.

Migliori spaghetti Altroconsumo
La classifica stilata da Altroconsumo – (Gentechevainmontagna.it)

In cima alla classifica per la sua qualità globale si posiziona Barilla, con i suoi spaghetti della linea “Al Bronzo – Lavorazione Grezza”. Questi spaghetti, caratterizzati da un punteggio di 79 su 100, si distinguono per la loro tenuta della cottura, il sapore avvolgente e l’attenzione dedicata all’imballaggio ed etichetta. Un prodotto di qualità che si presenta sul mercato a un prezzo medio di 1,31 euro per una confezione da 400g.

Una vera e propria sorpresa sono gli spaghetti di Gragnano IGP Italiamo, disponibili presso LIDL, che si piazzano al secondo posto con 78 punti. Questi spaghetti, dal prezzo conveniente di 1,09 euro per 500g, offrono un’ottima esperienza di assaggio e analisi sensoriale, confermando la loro eccellenza nel mondo della pasta. A seguire troviamo Lo Spaghetto-Armando e gli spaghetti 15 La Molisana, entrambi con un punteggio di 77.

Mentre al quarto posto con 74 punti troviamo gli spaghetti De Cecco n. 12, noti per la loro eccellenza in laboratorio, anche se hanno ottenuto una valutazione leggermente inferiore nella prova di cottura e assaggio. Non da meno sono gli spaghetti di Gragnano IGP del Pastificio Liguori, che condividono lo stesso punteggio di 74 punti, dimostrando la loro solidità sul mercato della pasta italiana.

La classifica prosegue con Pasta Reggia, segnalata come Miglior Acquisto in assoluto dalla redazione di Altroconsumo, grazie agli Spaghetti 19, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Alce Nero presenta gli Spaghettoni biologici Grano Cappelli, con 72 punti, mentre Voiello e Barilla si posizionano a pari merito con 70 punti, offrendo opzioni di pasta di alta qualità per i consumatori più esigenti.

A seguire troviamo gli spaghetti Tre Mulini di Eurospin e i Cellino con 68 punti, seguiti dagli spaghetti Rummo n. 3 con 62 punti. Chiudono la lista gli spaghetti Conad n.5 e Carrefour, rispettivamente con 58 e 50 punti. Questa è quindi l’ultima classifica di Altroconsumo, sempre pronta a dare indicazioni preziose ai cittadini che effettuano la spesa.

Impostazioni privacy