Frana una montagna, 19 morti sotto le macerie: ecco cosa ha causato la tragedia

Recentemente è giunta la notizia di una catastrofe: una montagna è franata causando la morte di 19 persone. Ecco cosa ha causato la frana.

Purtroppo, molte persone hanno perso la vita sotto le macerie: una tragedia causata da un’improvvisa frana che ha sepolto un’area molto vasta. Sfortunatamente non è la prima volta che accade una tragedia simile. Sicuramente, molte persone ricorderanno ciò che è accaduto il 9 ottobre 1963 sulle Alpi orientali. Quel giorno una frana enorme, con un volume di 270 milioni di metri cubi, cadde dal Monte Toc e si schiantò sul lago artificiale del Vajont da poco ultimato.

Chiaramente, l’impatto generò delle onde altissime che si abbatterono violentemente sui centri abitati. Il paese di Longarone, che si trovava proprio vicino al lago, venne completamente distrutto. Oggi, un’altra tragedia simile si è ripetuta ancora una volta, a causa di una frana improvvisa.

Una nuova frana provoca 19 vittime

Si tratta di una terribile frana avvenuta nella provincia del Sichuan in Cina, che ha ucciso 19 persone domenica 4 giugno. Per la precisione, è crollata una parte della montagna alle 6 del mattino (ora locale), nei pressi di una stazione forestale, nelle vicinanze della città di Leshan. Questo episodio ha fatto cadere dalla montagna fango e tantissimi detriti, i quali si sono riversati in un cantiere di una compagnia mineraria, seppellendo una buona parte delle strutture adibite alla produzione e agli alloggi, che erano presenti sulla piattaforma. Purtroppo, in quel momento c’erano molte persone presenti, e sfortunatamente non sono riuscite a salvarsi.

frana di montagna provoca 19 morti
frana di montagna provoca molte vittime – gentechevainmontagna.it

Le 19 vittime sono state dichiarate morte alle ore 20:00 e la ricerca di superstiti è terminata. L’emittente nazionale cinese, chiamata CCTV, ha mostrato le immagini dei soccorsi mentre erano impegnati a scavare e a cercare gli eventuali superstiti. Il paesaggio mostrato dalla CCTV è apparso quasi surreale: il fango ha letteralmente sommerso un bosco, e il tutto sembra circondato da pareti in muratura frantumate e lastre di metallo che fuoriescono a tratti. Tuttavia, sono stati evacuati e messi in salvo anche altri minatori, che per fortuna non sono stati colpiti dalla frana.

Il governo ha inviato subito 180 persone e 12 macchine adibite al salvataggio, per cercare di mettere in salvo più gente possibile. Questa località è abitata da circa 40.000 individui, e si trova proprio in una regione montuosa a 240 km di distanza dalla capitale della provincia di Chengdu. Queste frane sono molto frequenti in Cina, soprattutto nelle zone rurali e montuose nei periodi piovosi. Infatti, nel 2017 una frana ha distrutto completamente un villaggio di montagna, e nel 2019 una fortissima pioggia ha smosso la terra, seppellendo molte persone che stavano lavorando su un tratto ferroviario.

Impostazioni privacy