Bonus famiglie, in arrivo nuovi aiuti: puoi richiedere fino a 1500 euro

La circolare 34 del 2024 dell’INPS ha definito tutti gli importi e le modalità per richiedere un nuovo Bonus famiglie.

La crisi economica e il caro vita sta impattando non poco sui bilanci familiari: ogni famiglia si ritrova ogni mese a dover sostenere diverse spese e, soprattutto chi si trova in una situazione economica difficile o i nuclei familiari più grandi, fatica a tenere teste a tutte le uscite.

Bonus famiglie nuovi aiuti
È possibile richiedere all’INPS un nuovo Bonus famiglie per ottenere fino a 1500 euro in base all’ISEE – Gentechevainmontagna.it

Per questo il Governo ha pensato a diverse agevolazioni per le famiglie più in difficoltà, con la possibilità di richiedere alcuni bonus che mirano proprio a sostenere con più serenità le diverse spese quotidiane e mensili senza la preoccupazione di non riuscire ad arrivare fino a fine mese.

Come richiedere il nuovo Bonus famiglie fino a 1500 euro

Le famiglie che possiedono determinati requisiti possono richiedere un nuovo bonus fino a 1500 euro. La circolare 34 del 2024 dell’INPS ha fornito tutte le disposizioni in materia del cosiddetto Bonus Psicologo, che consente di ottenere la copertura delle spese sostenute per le sedute dal professionista. Infatti sono diverse le famiglie in cui almeno un componente ha bisogno di questo genere di prestazione.

Bonus famiglie requisiti e come richiederlo
I requisiti e come richiedere il nuovo Bonus famiglie per sostenere le spese dallo psicologo – Gentechevainmontagna.it

Le spese delle sedute dallo psicologo non vanno che a sommarsi a tutte le altre che normalmente una famiglia deve sostenere, per questo con il Bonus Psicologo è possibile ottenere da 500 a 1500 euro, a seconda della situazione reddituale del nucleo familiare, per sostenere tali costi.

In particolare: 

  • per famiglie con ISEE fino a 15.000, l’importo massimo ottenibile è di 1500 euro
  • per famiglie con ISEE tra 15.001 e 30.000 euro, l’importo massimo ottenibile è di 1000 euro
  • per famiglie con ISEE fino a 50.000 euro,  l’importo massimo ottenibile è di 500 euro

I requisiti per richiedere il Bonus Psicologo sono: 

  • Avere un ISEE fino a 50.000 euro
  • Essere residenti in Italia

La richiesta per ottenere il Bonus si può fare in via telematica dal 18 marzo al 31 maggio 2024: per l’anno 2024 è necessario allegare la situazione patrimoniale e reddituale del nucleo familiare relativa al 2022. Una volta accettata la domanda, al richiedente viene assegnato un codice e l’importo del bonus previsto. In pratica, ad ogni seduta, il richiedente dovrà portare tale codice al professionista.

Ogni seduta può essere coperta da 50 euro del bonus totale accreditato. Quindi la prestazione non viene erogata alla famiglia ma direttamente al professionista. I richiedenti possono consumare l’importo del proprio Bonus Psicologo entro il 12 dicembre 2024. 

Impostazioni privacy