Friggitrice ad aria: se il cibo non è croccante stai facendo questi errori comunissimi

Molti lamentano di non ottenere alimenti croccanti con la friggitrice ad aria, il motivo? Semplice, stanno commettendo questi errori.

In realtà la friggitrice ad aria è molto utile e consente di ottenere realmente cibo croccante e gustoso al punto giusto. Bisogna però essenzialmente capire bene come utilizzarla per evitare i tipici errori che portano alla cottura di pietanze che non riescono ad avere il giusto grado di croccantezza esterna.

Friggitrice ad aria cibo croccante errori
Friggitrice ad aria, cibo croccante senza errori (gentechevainmontagna.it)

Come per ogni prodotto bisogna capire bene come si usa, fare delle prove e non pensare di andare a caso o premendo i tasti random, aspettandosi che il prodotto esca fuori perfettamente. Ci sono tante specifiche da rispettare come tipologia di alimento che bisogna cuocere, durata in base allo spessore, eventuali condimenti.

Friggitrice ad aria: cibo croccante senza errori

Ci sono degli errori comuni che invalidano questo processo e che non consentono di ottenere un bel prodotto croccante e saporito. Il primo riguarda la cottura di prodotti che sono già pronti in parte come ad esempio dei bastoncini di pesce oppure quelli che non sono precotti affatto come le verdure.

Friggitrice ad aria cibo non è croccante
Friggitrice ad aria, come ottenere cibo croccante (gentechevainmontagna.it)

Sono due esempi importanti perché ovviamente si tratta di alimenti diversi che non possono avere la stessa modalità di cottura e le stesse tempistiche ed è importante capire cosa fare. Se il cibo è fresco bisogna preriscaldare la friggitrice, cosa che si può invece non fare quando già sono parzialmente cotti. Altra cosa fondamentale è capire che in friggitrice ad aria una pastella fresca, fatta al momento, non si può cuocere.

Se proprio volete farlo allora dovete prepararle, congelarle e poi usarle. Un problema comune riguarda anche l’abitudine di riempire il cestello per intero, come se fosse la friggitrice standard. Dal momento che i prodotti non vengono immersi nell’olio caldo ma di fatto sono semplicemente attraversati dall’aria calda, se si va ad ammucchiare il cibo il risultato è veramente discutibile. Gli alimenti in friggitrice ad aria vanno girati, non si possono lasciare lì fermi sperando in un risultato perfetto.

La cosa da fare quindi è girarli di tanto in tanto così da ottenere massima croccantezza. Pulire sempre dopo l’uso al fine di lasciare tutto igienizzato e pronto per la nuova cottura. In generale sicuramente la friggitrice ad aria promette fritture croccanti anche senza olio ma non tutti i prodotti sono oggettivamente così, per alcuni bisogna aggiungere un filo d’olio. Se i prodotti sono molto bagnati, prima di andarli a inserire nella friggitrice ad aria vanno sicuramente tamponati altrimenti i residui di acqua rischiano di renderli morbidi e poco croccanti.

Impostazioni privacy