Trekking sull’Etna tra panorami mozzafiato: 6 percorsi perfetti per tutti

Se ami fare trekking e vuoi un’esperienza particolare non devi lasciarti scappare la possibilità di una passeggiata nel parco dell’Etna.

Il vulcano tra i più famosi d’Italia che periodicamente regala scenari da film di fantascienza con le sue eruzioni è al centro di un parco che ha anche una serie di primati. L’istituzione di questa zona naturale protetta consente ai visitatori di vivere la natura in questo luogo così magico senza intervento umano.

E all’interno del parco dedicato al vulcano, che tra l’altro è il vulcano attivo più alto tra quelli presenti in Europa, sono disponibili alcuni percorsi che permettono anche ai meno allenati di emozionarsi davanti i panorami mozzafiato che si sono generati nei millenni, quando piante e fiori hanno deciso di sfidare la sorte e crescere sulla terra nera.

Tra i percorsi migliori, buona parte dei sentieri che salgono possono essere affrontati anche senza un allenamento particolare. Per questo motivo, se ti trovi sull’isola non devi scartare a priori la possibilità di visitare il parco del vulcano. Dal più difficile ai più facili, questi sono i sei percorsi con il panorama più bello.

I percorsi più belli per il trekking sull’Etna

Già visto da lontano, il monte che sbuffa sembra un gigante e più ci si avvicina e più ci si rende conto di cosa sia in grado di creare la natura senza l’intervento dell’uomo. Per quello che riguarda il parco dell’Etna l’unico intervento umano è stato quello che nel 1987 ha trasformato la zona in un parco naturale e in una riserva protetta.

è possibile fare trekking sul monte etna, questi i percorsi
I percorsi più belli per il trekking sul monte Etna – gentechevainmontagna.it

Se vuoi viverlo al suo massimo e hai l’allenamento giusto puoi sperimentare la pista 701 Altomontana. Si tratta di un giro da fare a piedi o in bici e che mette sempre a dura prova anche i più esperti ma offre l’esperienza più completa, dato che per portarla a termine occorrono ben tre giorni. Meno difficile è la pista 736 Piana dei grilli chiamata così proprio perché il percorso, da 15 chilometri, attraversa una zona molto ricca di insetti che vivono tra i boschi e le ginestre, salendo da 1100 metri fino a 1900 m.

Ha invece un dislivello di 300 m la pista 717 Case Pirao – Monte Spagnolo che permette invece di ammirare, nel grande spettacolo naturale dell’Etna, la faggeta. Trekking sull’Etna facile, anche se quando sei in montagna la parola facile non va mai interpretata come priva di potenziare i rischi, se scegli invece i sentieri 724, il Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini e il Sentiero Monti Sartorius. Il Monti Sartorius è considerato il percorso tra i più facili, dato che è anche uno dei più brevi: dura due ore circa e permette di avvicinarsi alla famosa colata del 1865.

Impostazioni privacy