Se ami la montagna non puoi perderti questi 5 eventi per un weekend alternativo

L’estate sta finalmente per esplodere e la montagna si arricchisce di eventi di ogni tipo. Per questo fine settimana questi sono quelli tra cui scegliere se vuoi passare una giornata insolita.

L’ambiente montano e tutto ciò che lo circonda e lo contempla può essere sperimentato in totale autonomia. Ti basta mettere gli scarponi, preparare lo zaino con lo stretto indispensabile e avviarti su qualche sentiero. Ma se vuoi vivere la montagna in una maniera un po’ diversa puoi lasciarti guidare dai molti eventi che da nord a sud si svolgono sulle Alpi e sugli Appennini a diverse latitudini e con ispirazioni tra le più diverse e variegate.

La stagione degli eventi estivi entra nel vivo, nella maggior parte dei luoghi di montagna, di solito a partire dall’inizio del mese di luglio ma ci sono già diversi eventi con cui tornare in quota. Tra gare per i costruttori più veloci, trekking sulle orme di grandi personaggi del cinema o accompagnati da note tra le più dolci del pianeta puoi visitare luoghi magici.

E trattandosi di eventi aperti al pubblico molti sono ideali anche per chi magari è un po’ arrugginito e quindi non ha ancora una preparazione fisica adeguata per salire in quota e anche se vuoi portare con te i bambini.

5 eventi in montagna di questo fine settimana

Il tour degli eventi che iniziano questo fine settimana non può non cominciare con la segnalazione dell’avvio della stagione musicale nel Trentino. Il Trentino Music Festival, che si svolge ogni anno nella zona del borgo di Mezzano, apre i battenti il prossimo 19 giugno e il cartellone degli eventi e degli incontri con i maggiori rappresentanti della musica classica internazionale è ricco fino alla chiusura che avverrà sabato 29 luglio. Musica e montagna trovano in questo festival un momento di unione veramente da non perdere.

eventi di giugno in montagna calendario
Cosa fare in montagna questo fine settimana? – gentechevainmontagna.it

È tutto sportivo invece il Tour Transalp che si snoda lungo le Dolomiti, per gli amanti della bici. La gara si svolgerà da domenica 18 giugno fino a sabato 24 giugno ed è aperta a ciclisti professionisti e non. Il percorso parte da Lienz, in Austria, e arriva nel comune di Arco. Un’altra gara molto divertente è quella che invece si svolge a Terragnolo, Trento, dove sabato 17 e domenica 18 giugno si svolge la settima edizione del contest Sassi e non solo, il cui scopo è quello di trovare la squadra di costruttori di muretti a secco più veloce d’Italia.

In Valle D’Aosta, nella frazione Baulin del comune di Avise si svolge la Sagra dedicata ai santi Pietro e Paolo ovvero la Sagra della fiocca, che non è altro che la panna montata a mano con fruste di betulla. A concludere la carrellata le escursioni del Cinetrekking sul Gran Sasso domenica 18 giugno a partire dalle ore 10, sui luoghi iconici utilizzati come sfondo per diversi film.

Gestione cookie