Allaccia gli scarponi da trekking in questo modo, in discesa ti sembrerà di volare

C’è un modo di allacciare gli scarponi da trekking che devi assolutamente conoscere. Facendo così, in discesa ti sembrerà di volare

Non c’è niente di meglio di una gita in montagna quando si ha un po’ di tempo libero. Che sia una vera e propria vacanza, un weekend fuori porta o anche un pomeriggio all’aria aperta, fare del buon trekking aiuta mente e corpo. Prima però di avventurarsi in sentieri troppo complicati, è bene informarsi sulla fattibilità del percorso, sulla prestanza fisica richiesta, sulla ripidezza e così via.

In secondo luogo, prima di affrontare un’attività di trekking bisogna stare molto attenti ad avere la giusta attrezzatura. Le scarpe rappresentano uno degli elementi fondamentali che non possono mancare quando si va in montagna. Ma sapevi che esiste un trucco per allacciare gli scarponi in maniera intelligente? Fai così e in discesa ti sembrerà di volare.

Scarponi da trekking, ecco come dovresti allacciarli per le discese

Quando si affrontano discese durante un’attività di trekking, la prima cosa da fare è fermarsi e riallacciare le scarpe. Questo perché l’obiettivo deve essere avere il piede ben saldo e fermo all’interno dello scarpone, senza farlo scivolare in avanti. Le dita che toccano la punta della scarpa potrebbero infatti provocare fastidi, vesciche e unghie nere.

Allaccia così gli scarponi, ti sembrerà di volare
Il metodo corretto per allacciare gli scarponi da trekking – Gentechevainmontagna.it

Per avere una calzatura più salda e ferma, c’è un trucco che riguarda l’allacciatura che dovete assolutamente conoscere. Molti infatti procedono con l’allacciare le stringhe in maniera tradizionale, col nodo che si fa di solito con le sneaker. Ma si tratta di un errore perché, mentre si scende, i lacci perdono di solidità e quindi il piede non sarà più fermo all’interno dello scarpone.

Il metodo migliore prevede invece di allacciare le stringhe al gancio centrale, in modo da stringere bene sul collo del piede e far sì che non si muova. E poi a salire coi lacci al contrario, fino ad arrivare agli ultimi fori e concludere a proprio piacimento. Facendo in questo modo, sarete sicuri che anche in discesa le scarpe resteranno solide e il piede fermo. E sarà come volare, non sentirete di avere un ingombro in più.

Come già accennato, avere scarpe da trekking ferme e sicure vi permetteranno di arrivare a valle senza vesciche, fastidi vari o unghie nere ed antiestetiche. È proprio questo uno dei motivi principali per i quali viene consigliato di avere attrezzatura adeguata prima di affrontare sentieri in montagna.

Impostazioni privacy