In questo hotel la sostenibilità viene prima di tutto: sarà una vacanza totalmente green

Questo hotel ha messo la sostenibilità al primo posto al momento della progettazione, per assicurare la vacanza più green di tutta Italia.

Viaggi e sostenibilità, un connubio che sembrerebbe non poter esistere, eppure ci sono delle realtà che hanno fatto proprio dell’ecosostenibilità il loro punto di forza. È questo il caso del The Sense Experience Resort, un hotel tutto italiano che ha deciso di rivalutare e recuperare alcuni vecchi complessi costieri italiani per dargli nuova vita, in chiave assolutamente green.

Hotel sostenibile
In questo hotel toscano la sostenibilità è la priorità – (Gentechevainmontagna.it)

La storia del Sense Experience Resort parte da una ex colonia della Banca Cariplo, acquistata poi dal Gruppo Ficcanterri per essere trasformato in un resort eco-friendly. Ci troviamo in Toscana, precisamente a Follonica, in provincia di Grosseto. Qui sorge l’hotel che ha saputo mantenere e valorizzare la bellezza naturale del territorio; per farlo durante la progettazione è stato deciso di utilizzare le sagome e le posizioni degli edifici originali della colonia, così da non inquinare ulteriormente il paesaggio.

Inoltre sono stati ripristinati i sistemi dunali sulla costa, re-introducendo piante e specie vegetali autoctone. Sono stati piantati più di 7.000 arbusti perenni di 80 specie diverse, selezionati per creare una barriera frangivento naturale che potesse proteggere l’entroterra dal vento marino.

La vacanza più green d’Italia: ecco il resort eco-sostenibile per le prossime vacanze al mare

La novità sicuramente più innovativa di tutto l’hotel è il sistema idrico, che sfrutta direttamente l’acqua di mare per coprire il fabbisogno della struttura. Come fanno? Tramite un pozzo che, attraverso un processo di osmosi inversa, preleva l’acqua di mare e ne rimuove il sale, trasformandola così in acqua potabile. Il pozzo è alimentato da un impianto fotovoltaico e riesce a soddisfare circa il 90% del fabbisogno totale idrico del resort. L’acqua di mare depurata viene utilizzata per l’irrigazione all’interno della struttura, ma anche per l’acqua delle camere.

Vacanza green
L’hotel ecosostenibile assicura la vacanza più green d’Italia – (Gentechevainmontagna.it)

Il risparmio d’acqua è una delle preoccupazioni principali del resort, che non sfrutta soltanto l’acqua marina per la propria struttura. Il restante 10% del fabbisogno idrico viene coperto dall’acqua piovana recuperata durante l’anno e le acque reflue della piscina.

Inoltre il gruppo Ficcanterri ha deciso di dimostrare il loro impegno nell’eco-sostenibilità anche nelle piccole cose: dai kit di cortesia con sistema di refill all’eliminazione di qualsiasi forma di plastica, dagli utensili alle bottiglie. In cucina vengono utilizzate soltanto materie prime provenienti da filiera corta e prodotti locali, riducendo così l’inquinamento da trasporto. Un bel posto che garantisce sicuramente una vacanza ad impatto ambientale 0.

Impostazioni privacy