Trekking in costiera amalfitana: un vero gioiello da esplorare a due passi dal mare

La costiera amalfitana è un gioiello della nostra Italia. Mare blu e rocce calcaree incorniciano un magnifico paesaggio per fare trekking.

Di luoghi incantevoli in Italia ne abbiamo tanti, in ogni regione. Tra le meraviglie della penisola la costiera Amalfitana, in Campania. Patrimonio dell’Unesco, la costiera è un gioiello baciato dal sole con le sue cittadine a picco sul mare blu cobalto e con un patrimonio storico di valore inestimabile.

Il tratto di costa si estende da Positano a Vietri sul Mare ed è bagnato dal Mar Tirreno. Si possono ammirare alte scogliere, calette, incantevoli baie, terrazze di agrumi, viti e olivi e visitare negozi di alta moda, botteghe artigianali e borghi dall’atmosfera magica.

Le spiagge della costiera Amalfitana sono tra le più belle del Tirreno e irrinunciabile una gita alle grotte del tratto che permettono di addentrarsi in antri naturali affascinanti. Ma la costiera non è solo mare. Gli amanti del trekking potranno immergersi nella natura ed esplorare un territorio meraviglioso con lunghe passeggiate. Qual è il percorso migliore da vivere?

Trekking sulla Costiera Amalfitana, il percorso che lascerà a bocca aperta

La destinazione per chi vuole fare trekking è la Valle dei Mulini, tra Atrani e Amalfi. Atrani è tra i comuni più piccoli della Costiera Amalfitana. Stupisce per le abitazioni dei pescatori presenti sotto gli archi della strada costiera ma è anche stata sede dell’Università dei Duchi quando Amalfi era Repubblica Marinara.

Trekking in Costiera Amalfitana
Fare trekking in costiera Amalfitana – Gentechevainmontagna.it

Il percorso di trekking inizia nella piazzetta che segna il confine naturale della Valle Dragone. Uscendo dall’abitato si possono ammirare fin da subito scorci paesaggistici incredibili. Pareti calcaree a picco sul mare che scendono maestose sopra le teste, agrumeti e vigneti nei terrazzamenti. case dai colori chiari incorniciate da un verde intenso.

Alla fine del borgo ci sono delle rampe che conducono in cima al vallone fiancheggiando mulini e vecchie fabbriche in cui si produceva la pasta della costa. Ora queste strutture o sono abbandonate oppure utilizzate dai contadini come ricoveri per gli animali o deposito per gli attrezzi.

La passeggiata continua fino a superare la Chiesa dell’Avvocata. Qui iniziano una serie di tornanti tra i limoneti che fanno salire di altitudine. Si raggiunge, così, Ravello e poi si dovrà proseguire lungo il sentiero che devia a sinistra e scende verso il ponte sul torrente Dragone. Oltrepassato il ponte si salirà lungo un ripido sentiero che permetterà di ammirare incantevoli panorami sulla Valle dei Mulini.

Si continua deviando a sinistra al bivio per Pontone e arrivando al crinale circondato dalla pineta. Altri panorami incredibili si apriranno davanti a voi. Varie terrazze sono lì apposta per regalare una magica sosta dal trekking. Per iniziare la discesa bisognerà arrivare a Piazza San Giovanni.

Qui si potrà prendere un sentiero semplice che porterà tra cascate e sorgenti, tra profumi intensi di muschio ed esplosioni di colori fino alla Riserva Naturale del Corpo Forestale. Gli occhi si riempiranno di cascate alte più di 60 metri prima di proseguire lungo il sentiero che attraversa tutta la valle fino ad arrivare a destinazione, Amalfi.

Impostazioni privacy