Viaggiare da Milano a Roma, tutte le soluzioni per evitare di prendere l’aereo: ecco i modi più veloci ed economici.
Milano e Roma sono legate da un filo invisibile, con contatti frequenti tra le due città e diversi spostamenti che vengono compiuti tra l’una e l’altra. Inevitabile, se parliamo della capitale economica e di quella politica del Belpaese.
In molti, sperimentano in maniera periodica la necessità di viaggiare tra l’una e l’altra città, per motivi di lavoro o di piacere. Mai come oggi, del resto, sappiamo che i collegamenti sono diventati particolarmente efficienti rispetto al passato e che anche coprire diverse centinaia di chilometri (le due metropoli distano 575 chilometri circa l’una dall’altra) in breve tempo non è un problema.
Si possono sfruttare diversi collegamenti aerei su base giornaliera, anche se non è detto che spostarsi in volo sia la soluzione migliore. Il volo in sé, dura piuttosto poco (un’ora circa) e ce ne sono di particolarmente economici, ma le tempistiche di imbarco e sbarco, nonché quelle degli spostamenti da e per i rispettivi aeroporti rendono comunque il viaggio di una durata intorno alle quattro ore. C’è la possibilità di utilizzare delle alternative in merito.
Viaggiare da Milano a Roma: i costi in auto, in treno o in bus
Per coniugare rapidità e risparmio, l’ipotesi migliore è senza dubbio quella di spostarsi in treno. Tra Italo e Frecciarossa, i collegamenti giornalieri ad alta velocità sulla tratta Milano-Roma e viceversa sono davvero numerosi.
La percorrenza è tra le 3 ore e 10 minuti e le 3 ore e 40 minuti, il costo di un viaggio in treno è equiparabile (intorno ai 40 euro) a quello di un viaggio in aereo, dunque sembrerebbe questa la soluzione preferibile in assoluto.
Si può anche decidere di spostarsi con mezzi propri, lungo l’Autostrada del Sole, anche se in questo caso la percorrenza minima, senza trovare traffico, supera le 5 ore. E tra pedaggio autostradale e benzina, non si tratta di una ipotesi più conveniente rispetto alle altre.
Per ammortizzare al massimo i costi del trasferimento, l’ipotesi più economica è quella di un viaggio in autobus. Le tratte con Itabus (in notturna) costano 10 euro, 15 euro circa quelle con Flixbus, anche se in questo caso il viaggio può durare, a seconda delle condizioni del traffico e considerate le soste, piuttosto a lungo (almeno 7 ore e mezza).