Se vai in montagna devi portarlo assolutamente, costa solo poche decine di euro

Cosa c’è nella tua attrezzatura da escursione in montagna? Controlla perchè questo è fondamentale e anche molto economico

L’attrezzatura è importante per chi decide di andare in montagna e non importa se la tua sarà una passeggiata di massimo un’ora o se starai fuori qualche giorno. Perché la montagna è un ambiente in cui di certo non puoi fare shopping dell’ultimo minuto come quando sei in spiaggia e dimentichi la crema solare.

La preparazione deve essere sempre adeguata e contemplare sia il vestiario, che deve essere adeguato e prendere in considerazione anche lo scroscio di pioggia improvviso, sia l’attrezzatura che in montagna può sempre servirti. Una attrezzatura che non per forza deve essere quella di chi parte per scalare l’Everest.

Ma che deve comunque contenere tutta una serie di oggetti di prima necessità, sia nel caso in cui tu ti faccia male sia nel caso tu abbia bisogno di operare qualche piccolo lavoro di manutenzione sul momento.

Attrezzatura da montagna, gli indispensabili del kit di sopravvivenza

In commercio si trovano molti kit già pronti e spesso accompagnati da una comoda valigetta che può essere inserita nello zaino. Ma come valutare se il kit che stai per acquistare è davvero completo e contiene tutto ciò di cui hai bisogno? Questi sono gli essenziali che non possono mai mancare.

attrezzatura da montagna indispensabile ed economica, cosa comprare
Sai cosa devi avere sempre nell’attrezzatura da montagna? – gentechevainmontagna.it

Come già accennato, la preparazione è importante non solo se si va in montagna per una lunga escursione magari con la tenda e il sacco al pelo ma anche se semplicemente si va a fare una passeggiata che esca dai sentieri battuti da tutti. E per questo motivo un kit di sopravvivenza non può dirsi completo se non c’è una bussola. Possibilmente in doppia versione.

Una bussola classica da tenere in tasca da affiancare però a una bussola che si può indossare come un bracciale, in modo tale che se hai bisogno di allontanarti da chi è con te e qualcuno non ha un cellulare dotato di bussola funzionante puoi comunque avere le indicazioni geografiche di base. Un altro strumento che non può mancare mai è la torcia.

Perché potresti trovarti a non fare in tempo a tornare a valle prima del buio e hai quindi bisogno di un modo per illuminare la strada davanti a te. In caso di emergenza un buon kit di sopravvivenza deve aggiungere all’attrezzatura da montagna anche almeno un paio di moschettoni e qualche metro di corda.

E se ti trovi perso e non sai come comunicare con l’esterno potresti aver bisogno anche di un modo per procurarti da mangiare e a questo scopo tornano utili un coltello, un amo da pesca e un rocchetto di filo con cui creare magari una canna rudimentale. Da ultimo l’attrezzatura da montagna per chi va in escursione non può non contenere almeno una coperta termica di emergenza e un accendino in grado di resistere all’umidità.

Impostazioni privacy