Costiera Amalfitana, non solo mare: tutti i sentieri per gli amanti di passeggiate e trekking

Ami fare passeggiate? Allora non puoi perderti questi sentieri in Costiera Amalfitana: sono meravigliosi e soprattutto adatti a chiunque.

In primavera ed in estate, la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta, lontano dalla propria casa e soprattutto dallo stress quotidiano della città, è ciò che tutti desiderano ardentemente. Ecco perché, ogni domenica (o weekend), sempre più persone organizzano delle gite fuori porta, che permettono di scoprire meravigliosi sentieri e luoghi ‘inesplorati’, immergendosi nella natura o semplicemente visitando borghi davvero molto carini.

Trekking costiera amalfitana
Trekking in Costiera Amalfitana- (Gentechevainmontagna.it)

Questo è il caso, ad esempio, della Costiera Amalfitana. Ebbene sì, qui non c’è solo mare, ma ci sono tantissimi, e meravigliosi, sentieri su cui potersi incamminare, divertire e soprattutto godere la giornata. Curiosi di scoprire i loro nomi? Vediamoli insieme di seguito.

Sentieri in Costiera Amalfitana: ecco i più belli

In estate è bello non solo concedersi delle meravigliose giornate al mare, in compagnia dei propri amici o della propria dolce metà, ma anche dedicarsi, pienamente, alle gite fuori porta. Quest’ultime, soprattutto se si tratta di sentieri da percorrere, boschi da visitare e soprattutto meravigliosi borghetti da conoscere, aiutano a rilassarsi sempre più. A rilassare mente e corpo, riuscendo così a sentirsi decisamente meglio. In Italia, come ben sappiamo, ci sono diversi luoghi in cui poter fare trekking o semplicemente luoghi meravigliosi da visitare. Molti di questi si trovano in Costiera Amalfitana. Li conoscete?

Sentiero costiera amalfitana
I sentieri più belli della Costiera Amalfitana- (Gentechevainmontagna.it)

Tra i luoghi più belli della Costiera Amalfitana, da dover necessariamente conoscere e percorrere, troviamo senz’altro:

  • Sentiero degli dei: tutti avrete sentito parlare, almeno una volta del Sentiero degli dei. Quest’ultimo è forse il percorso più bello, ed anche il più lungo, da compiere se ci si trova in questo determinato luogo. La durata, intera, è di circa 4 ore, ma si tratta di uno spettacolo davvero meraviglioso. Non appena salirete un po’ più su, potrete ammirare, con grande gioia ed entusiasmo, un panorama davvero meraviglioso ed incredibile.
  • Sentiero dei limoni: molto più piccolo, e breve, del Sentiero degli Dei, il Sentiero dei Limoni, va da Maiori a Minori e si estende per circa 9 km. Come potrete capire dal nome stesso, durante la passeggiata avrete modo di osservare incredibili e meravigliose piante ed alberi di limoni e casette piccole e colorate, che vi accoglieranno ad ogni vostro passo. Qui, al termine del percorso, se ci si trova in un giorno caldo, si potrà fare un bel bagno a mare.
  • Valle delle Ferriere: si tratta di una meravigliosa riserva naturale, lungo 8 km, che porta dai Monti Lattari ad Amalfi e viceversa. A differenza dei due precedenti, qui si ha la possibilità di immergersi in un meraviglioso scenario composto da ruscelli, piante, alberi ed animali di diversa specie, innamorandosene ad ogni passo.
Impostazioni privacy