Weekend in montagna: ecco gli eventi imperdibili di giugno

Ecco una selezione di eventi da non perdere in montagna, se vuoi trascorre un weekend diverso, tra divertimento, relax ed esperienze gastronomiche e tutte ad alta quota:

Sagra della Fiocca, domenica 25 giugno, Avise, AO

La Sagra della Fiocca, giunta quest’anno alla 51a edizione, si tiene a Baulin, una piccola frazione di Avise (1700 m). È nata per celebrare i Santi Pietro e Paolo e per l’occasione viene organizzato un pranzo con piatti locali: polenta e carbonada (carne cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta) e brossa (crema ottenuta dal siero del latte). Nel pomeriggio, viene distribuita la famosa fiocca, montata a mano con le fruste di betulla. Per info e prenotazioni chiamare entro venerdì 23 giugno il numero 366 2828861.

Ragazzo in montagna
Foto | pixabay @sorbyphoto – Gentechevainmontagna.it

Trentino Music Festival, da lunedì 19 giugno a sabato 29 luglio, Mezzano, TN

Con il fantastico borgo di Mezzano da sfondo e con le montagne che lo circondano, cantanti d’opera, strumentisti e pianisti provenienti da tutto il mondo, delizieranno il pubblico con opere liriche, musical, concerti d’orchestra e serate dedicate alla musica da camera. Un evento estremamente emozionante a cui parteciperanno anche i registi David Gately e Robin Guarino, i vocal coach Jane Robinson, Paul Plammer e Peter Nilsson e le soprano Jeanne Michèle Charbonnet e Chelsea Bonagura.

Sassi e non solo, sabato 17 e domenica 18 giugno, Terragnolo, TN

Torna sabato 17 giugno e domenica 18 il Festival internazionale sul paesaggio terrazzato a Terragnolo, in Trentino Alto Adige. Quest’anno è la settima edizione del concorso, che prevede una gara a squadre per la costruzione di un muro in pietra a secco. In programma eventi, lezioni, cultura, cibo e festa. Previsti per la migliore costruzione premi e riconoscimenti di Sassi e non solo e “International Terraced Landscape Alliance – Italia. Per info inviare una mail a sassienonsolo@gmail.com.

Cinetrekking del Gran Sasso, domenica 18 giugno, Parco Nazionale del Gran Sasso

Domenica 18 giugno dalle ore 10.00 è in programma il fantastico Cinetrekking, un tour a piedi alla scoperta delle location dei più celebri film girati sul Gran Sasso, come: Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, Amici miei di Mario Monicelli, Ladyhawke con Michelle Pfeiffer, Yado (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, Il nome della rosa con Sean Connery, King David con Richard Gere, Francesco di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo, The American con George Clooney e tanti altri ancora. I Cinetrekking e i Movie Tour sono un’esperienza assolutamente da non perdere che mette assieme natura e cinema, durante la quale verranno anche proiettati spezzoni degli stessi film girati tra le attrazioni del Gran Sasso.

Impostazioni privacy