Via dell’Amore: il sentiero panoramico delle Cinque Terre che vi farà sognare

In Italia esiste un sentiero panoramico mozzafiato, situato nelle famose Cinque Terre della Liguria, che ogni anno attira tanti turisti.

Si tratta di un posto eccezionale, chiamato Cinque Terre, che nel 1997 è diventato un Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo bellissimo territorio, situato nella provincia della Spezia, è formato da una costa molto frastagliata e al suo interno vi sono cinque borghi: tre comuni e due frazioni. Proprio per queste caratteristiche uniche le Cinque Terre fanno parte delle creazioni della natura più belle del mondo.

Tuttavia, la mano degli esseri umani è sempre presente, come dimostrano i famosi terrazzamenti vicino al mare, che sono il simbolo dell’agricoltura di quel territorio. Nel 1999 è nato il bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre, che ha l’obiettivo di conservare gli equilibri ecologici e di tutelare il paesaggio.

Il famoso itinerario panoramico delle Cinque Terre in Liguria, chiamato La Via dell’Amore, riapre in modo parziale dopo i lavori svolti negli ultimi anni per rimetterlo in sicurezza. Questo bellissimo posto sarà restituito ai cittadini e ai turisti in modo definitivo nel 2024.

La riapertura della Via dell’Amore

Per la precisione sono terminati i lavori di riqualificazione del primo tratto dell’itinerario, il quale si articola per tutta la costa delle famose Cinque Terre, tra Riomaggiore e Monterosso. Tuttavia, la parte attualmente agibile è lunga circa 170 metri, cioè il 20% del percorso originale.

il sentiero panoramico delle cinque terre
il sentiero panoramico delle Cinque Terre – gentechevainmontagna.it

Inizialmente, i lavori cominciarono il 4 gennaio 2021, e si prevede che continueranno fino al luglio 2024. La Regione Liguria, con la collaborazione del Comune Riomaggiore e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sta gestendo il progetto di riqualificazione dell’area che è stato approvato il 29 marzo 2018.

Il Presidente della Regione Giovanni Toti ha dichiarato che questo percorso è il più famoso e iconico al mondo. L’itinerario che si sta riqualificando è il simbolo delle Cinque Terre e un patrimonio dell’UNESCO. Inoltre, il difficile progetto ha lo scopo di riportare a galla, ambiziosamente, la stessa bellezza che traspariva un tempo quando tutto il mondo ammirava questa zona della Liguria.

Fra circa un anno l’itinerario sarà completamente aperto a tutti, quindi coloro che vorranno essere presenti all’inaugurazione dovranno incominciare a prenotare un posto in anticipo, poiché ci sarà il numero chiuso. Quando sarà riaperta la Via dell’Amore ci sarà anche un bellissimo museo a cielo aperto, il quale regalerà esperienze uniche grazie al connubio tra natura, arte e cultura. Inoltre, saranno presenti anche delle opere d’arte e dei pannelli che informeranno i turisti sulla storia del luogo e sulle tradizioni delle Cinque Terre.

Gestione cookie