Topi in giardino, altro che pesticidi: questa pianta risolverà facilmente il problema

Il problema dei topi in giardino, soprattutto in primavera, è difficile da debellare ma ci sono valide alternative ai classici pesticidi.

L’uso di prodotti chimici è sicuramente stato, nel tempo, il principale strumento per debellare la problematica dei topi in giardino, come l’invasione di molti altri animali indesiderati. Il problema è che questi strumenti oltre ad essere di fatto pericolosi anche per le persone, gli animali domestici, le piante e la natura circostante usano tecniche che sono assolutamente deleterie.

Topi in giardino pesticidi pianta
Topi in giardino, la pianta che risolve il problema senza pesticidi (gentechevainmontagna.it)

I topi vengono infatti uccisi, avvelenati, una condizione che si può evitare con strategie che permettono di tenerli lontani dal proprio giardino e dalla casa, senza per questo dover comunque far del male a degli animali che si trovano in natura e che sono quindi da tenere a bada e non di certo da sterminare.

Topi in giardino, la pianta che risolve il problema senza pesticidi

Molti pensano che gli strumenti in commercio sono utili perché poco costosi e quindi anche facili da trovare e poi usare. Questi hanno costi che non sono poi così convenienti ma soprattutto usano metodiche che si possono evitare, sia negli spazi esterni che in quelli interni.

topi pianta risolverà facilmente il problema
Addio ai topi in giardino senza pesticidi (gentechevainmontagna.it)

In generale, per tenere lontani ospiti indesiderati, è essenziale capire cosa li attrae e li fa arrivare puntualmente nel proprio giardino. Sicuramente sono animali liberi ma ci sono ovviamente elementi che li spingono a tornare sempre. Questo sicuramente è da rintracciarsi in alcune disattenzioni perpetuate abitualmente come ad esempio il caso in cui si vadano ad accumulare briciole e sporco.

La mancata pulizia delle aree esterne è infatti il primo principio che spinge i topi ad arrivare, sono attirati dal cibo ma anche da quelle che possono considerare delle tane sicure. Per ovviare al problema quindi in generale è importante tenere sempre tutto pulito, se si cena o pranza in esterno è importante pulire bene tutto senza lasciare tracce di alcun tipo.

Un trucco facilissimo per tenere a bada i topi è inserire delle piante di menta. Infatti i roditori sono infastiditi dall’odore forte della stessa e si tengono ben lontani. Quindi la cosa migliore è inserire delle piante sia in giardino che vicino l’uscio di casa, così da evitare il loro ingresso anche in interno. Queste piante costano poco, si trovano facilmente e sono perfette anche come decorazione, quindi possono risolvere il problema dei topi spendendo pochi euro e senza fare danni ulteriori.

Impostazioni privacy