Divertente ed appassionante test da risolvere legato ai chilometri da percorrere e alle ruote dell’auto: soluzione in fondo ma occhio al tempo!
L’estate è arrivata e non c’è nulla di meglio di trascorrere qualche minuto divertendosi ed appassionandosi in pieno relax con questo intrigante test legato alla quantità di strada che faranno le ruote.
Ogni tipo di test richiede una determinata e specifica abilità da mettere in gioco per arrivare alla corretta soluzione. Ci si può trovare davanti al rompicapo matematico, ad un indovinello, ad un test di logica e così via. A seconda della tipologia, servirà il calcolo matematico, oppure il ragionamento logico deduttivo o ancora il pensiero creativo.
In tale specifico la risoluzione del test passa per un ragionamento attento e preciso, basandosi sul quesito di partenza. Attenzione però, perché si avrà un tempo limite da rispettare, ovvero un minuto! La soluzione è in fondo.
Quesito del test: L’auto di Lorenzo ha un problema, e questi al fine di andare in vacanza chiede in prestito al fratello Mario la sua vettura. Mario acconsente, però pone una richiesta. Decide infatti di prestargli l’auto, ma, nel corso del viaggio, Lorenzo dovrà ruotare in maniera regolare le 5 gomme così da evitare una anomalia rispetto al consumo.
Si tratta di una viaggio abbastanza lungo, dal momento che Lorenzo dovrà percorrere trentacinque mila chilometri.
Tre mesi dopo, Lorenzo fa ritorno a casa, restituendo la vettura al fratello.
La domanda é: quanti chilometri sono stati percorsi da ogni gomma? Si riuscirà a calcolare per quanti km ciascuna gomma è rimasta all’interno del cofano della vettura?
Test delle gomme dell’auto: soluzione e spiegazione
Chi è giunto a questo punto del test si sarà dunque già soffermato sul quesito e avrà dato la propria risposta, essendo ora pronto a confrontarla con la soluzione indicata, con tanto di spiegazione. Viceversa, concentrarsi sul quesito per un minuto al massimo e soltanto dopo proseguire con la lettura.
Un paio di veloci premesse prima della soluzione: tale test non ha alcuna validità scientifica e va intesa come attività ludica e di intrattenimento per poter divertirsi e mettersi alla prova con un quesito simpatico e che richiede un ragionamento.
In secondo luogo, per chi non fosse riuscito a trovare la risposta o avesse sbagliato, nessun problema. Le abilità infatti si possono allenare e ci si potrà mettere in gioco col prossimo test, avendo fatto tesoro di questa esperienza.
Soluzione del test delle ruote dell’auto: per giungere alla corretta soluzione dell’enigma, il primo aspetto da rimarcare riguarda il numero delle gomme. Infatti la vettura ha 5 gomme, e dunque 4 da impiegare in contemporanea nel corso del viaggio ed 1 di scorta.
Ciò sta a significare che, tenendo presente che l’automobile compierà un viaggio per trentacinque mila chilometri, ciascuna gomma farà i 4/5 del viaggio, dunque ventotto mila chilometri.
Di riflesso, ciascuna gomma resterà all’interno del cofano per settemila chilometri. Un ragionamento, quest’ultimo, che si può compiere anche al contrario. Ovvero sia, partendo dai settemila chilometri di inutilizzo, e giungendo al tot. dei chilometri in strada.