Ferrata didattica in Val di Scala: un’esperienza stupenda per bimbi super coraggiosi

Le strade ferrate sono sempre più apprezzate e prese d’assalto dai turisti, come la ferrata didattica in Val di scala.

La ferrata didattica in Val di Scala, nella Valle dei Vanoi, rappresenta una ferrata sul gradino a bassa quota. Si tratta di un’esperienza stupenda per i bambini che hanno voglia di sperimentare le proprie abilità fisiche e il proprio coraggio.

Anche se la ferrata è Val di Scala si presta ad essere considerata un’attività didattica per bambini, non è per niente un percorso semplice da affrontare. Ma sicuramente rappresenta un buon inizio prima di andare su ferrate più ambiziose e difficili.

Questo percorso è adatto sia ai più grandi che ai più piccoli ed è davvero comoda da raggiungere. Scopriamo quali sono le caratteristiche che la rendono perfetta per percorsi familiari e come fare ad arrivare in questo luogo, dove avventura e divertimento si mescolano.

Ferrata didattica in Val di Scala: il Trentino a portata di bambino

In Trentino, c’è la ferrata didattica in Val di Scala, vicino a Caoria. Si tratta di un percorso piuttosto accessibile che può essere raggiunto comodamente con l’auto, approfittando del parcheggio lungo la statale tra Canal San Bovo e Caoria sulla destra.

a in Val di Scala: caratteristiche
Un’attività didattica per bambini incredibile! – Gentechevainmontagna.it

I parcheggi sono impossibili da non essere notati perché sorgono in prossimità della bellissima cascata che, purtroppo, quest’anno, a causa della siccità, è davvero scarsa.

Come tutte le ferrate anche quella in Val di scala deve essere affrontata con la giusta determinazione e adottando tutte le regole di sicurezza. Per questo motivo, è opportuno effettuare il percorso con la guida alpina o con persone esperte.

Per chi è alla ricerca di una guida alpina è possibile contattare la Scuola di alpinismo aquile di San Martino al numero 0439 768795. In questo modo, l’avventura sarà estremamente formativa, ma all’insegna della sicurezza.

Il percorso è sin da subito avvincente, perché parte da 700 metri di quota per compiere un dislivello totale di 200 metri. Il primo tratto è davvero suggestivo, perché costeggia una piccola cascata e permette di avventurarsi sul piccolo ponte tibetano.

La passeggiata sulla ferrata in Val di scala permette di godere di un panorama mozzafiato con vista sulla valle. Per poter affrontare il percorso è necessario essere muniti delle attrezzature adatte.

L’avventura può essere conclusa nell’arco di un’oretta, ma anche un paio d’ore, molto dipende dall’andamento e dal numero di soste che si effettuano.

Quest’avventura permette a grandi e piccini di stare a contatto con la natura, migliorando la propria autostima e consapevolezza di sé.

Impostazioni privacy