Se vedi una blatta in casa non fare mai questo errore: i rischi per la salute sono alti

Hai intenzione di liberarti delle blatte in casa? Non fare questo errore con loro o te ne pentirai: è importante.

Nel corso dell’estate può capitare di ritrovarsi qualche scarafaggio in casa. Si tratta di insetti difficili da catturare e molto veloci. Come se non bastasse molte persone sono disgustate dalla loro presenza. E quindi pensano ad alcuni modi per sbarazzarsene il più velocemente possibile. Riuscirci non è così semplice dato che bisogna catturarli prima che scappino. Ma non è sempre la migliore idea da adottare.

Cosa non fare con una blatta in casa
Blatte in casa: non fare questo errore – (Gentechevainmontagna.it)

Infatti si commette un errore in questi casi. Lo scarafaggio è un insetto fastidioso: su questo non ci sono dubbi. Ma non deve essere sottovalutato per nessuna ragione al mondo. Schiacciarlo potrebbe essere un problema bello grosso. E c’è un motivo più che specifico, di cui si dovrebbe discutere. Scopriamo insieme per quale ragione uno scarafaggio non andrebbe schiacciato: ci aiuterà a capire meglio la questione.

Blatte, cosa non fare quando le vediamo: è per la nostra salute

Quando lo scarafaggio viene schiacciato rilascia alcune sostanze difensive. Possono provocare allergie o irritazioni cutanee nell’essere umano. Alcune di queste, compromettono la salute della pelle e le vie respiratorie. Poi c’è un altro fatto ancora più inquietante sugli scarafaggi quando vengono schiacciati. Diffondono batteri e germi che sono presenti nel loro corpo. Questa contaminazione ambientale si verifica tramite gli agenti patogeni.

Cosa non fare con una blatta in casa
Guarda cosa non devi fare con le blatte – (Gentechevainmontagna.it)

La nostra salute e l’ambiente domestico vengono messi in serio pericolo praticamente. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha suggerito alcune azioni da compiere per affrontare gli scarafaggi. Tanto per cominciare non bisogna schiacciarli. Non risolverebbe il problema a priori dato che avrà già depositato le uova. Eliminarle non farebbe altro che portare le uova a proliferare a seguito della morte della madre. Allontanarla fuori dalla porta di casa, o del balcone, potrebbe essere una buona idea.

Ovviamente esistono delle misure preventive per evitare il loro arrivo. Una casa molto pulita e priva di residui di cibi scoraggia questi insetti. In caso di infestazione grave sarebbe il caso di contattare dei disinfestatori. Parliamo del modo migliore per allontanare le blatte ed evitare che la situazione peggiori ulteriormente. Questo è ciò che bisogna sapere sugli scarafaggi. Se fino a questo momento li avete sempre schiacciati, adesso ne farete a meno per ovvie ragioni. Meglio non rischiare, data la situazione.

Impostazioni privacy