Screening gratuiti per la prevenzione del melanoma: le città e le date in cui sarà possibile farsi visitare

Il tumore della pelle, il melanoma, può diffondersi ad altre parti del corpo. Ecco una campagna di prevenzione gratuita: città e date.

Contro alcune malattie, soprattutto di genere neoplastico e tumorale, al netto della costante e preziosa ricerca scientifica, l’arma migliore che abbiamo è la prevenzione. Solo con controlli ciclici e specifici si possono anticipare le mosse di mali che, viceversa, possono segnare le nostre vite, fino a spezzarle. Uno di questi è senza dubbio il melanoma, il cancro che colpisce la pelle. Per questo, la campagna di screening gratuiti di cui vi parliamo oggi acquisisce ulteriore importanza: ecco le date e le città dove sarà possibile farsi visitare senza costi.

Screening gratuiti contro melanoma: date e città
Il pericoloso cancro della pelle: il melanoma – (gentechevainmontagna.it)

Il melanoma è un tipo di tumore molto pericoloso: il più comune tra quelli che colpiscono la pelle. Pericoloso soprattutto perché capace di spostarsi ad altre parti del corpo. Origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Può nascere in ogni parte del nostro corpo, ma è più probabile che lo faccia nelle zone maggiormente esposte alla luce del sole: il viso, il collo, le braccia e le gambe.

Per questo, uno dei fattori di rischio maggiormente preoccupanti e che incidono con più forza sulla possibile insorgenza di un melanoma è l’esposizione prolungata ai raggi UV. Soprattutto se non si utilizza una protezione e soprattutto se si ha una carnagione chiara o una storia familiare che dovrebbe farci essere più cauti.

Screening gratuiti contro il melanoma: ecco dove e quando

Possiamo mitigare i fattori di rischio con una serie di visite e screening gratuiti, che possano, eventualmente, anticipare la nascita e la proliferazione di questo male. Il melanoma si manifesta con segni sulla pelle, nei, in particolare. Bisogna prestare molta attenzione alla loro forma, alla loro asimmetria, al loro diametro e all’evoluzione che seguono.

Screening gratuiti contro il melanoma: ecco dove e quando
Le tappe e le date della campagna di screening gratuiti contro il melanoma – (gentechevainmontagna.it)

La diagnosi del melanoma avviene attraverso una combinazione di esami visivi e tecniche diagnostiche, sotto la guida di personale specializzato come i dermatologi. Per questo, allora, acquisisce ancor più importanza e valenza la sesta edizione del progetto “Protezione a un nuovo livello” di Nivea Sun in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI). Un ambulatorio dermatologico itinerante che, a partire dal 9 giugno, toccherà diverse città italiane, con visite e screening gratuiti. Ecco i luoghi e le date del tour:

  • 9 giugno: Lombardia – Milano, Via Lucia Beltrami
  • 16 giugno: Liguria – La Spezia, Passeggiata Morin
  • 29 giugno: Piemonte – Rivoli (TO), parco acquatico Acquajoy, Viale Colli 107/A
  • 7 luglio: Lazio – Sabatino, Viale Reginaldo Belloni, Anguillara
  • 14 luglio: Campania – Napoli, Rotonda Diaz, Lungomare Caracciolo
  • 21 luglio: Campania – Serre, stabilimento Made in Italy Beach, Via Francesco Mimbelli, Marina di Eboli (SA)
  • 28 luglio: Puglia – Molfetta, Lula Park – Via Saverio Nisio – Torre Gavetone
  • 4 agosto: Marche – Porto Potenza Picena, Lungomare Lepanto, Porto Recanati
Impostazioni privacy