Risolvi il mistero delle automobili nel paesino di montagna: test di logica da impazzire

Test di logica davvero incredibile, quello da risolvere per chi vuol mettersi alla prova, risolvendo il mistero delle auto nel paesino di montagna: soluzione in fondo

Intrigante ed appassionante il test di logica del mistero delle automobili nel paesino di montagna, da provare a risolvere: ecco il quesito e in fondo la soluzione da confrontare con la propria risposta.

Quando ci si trova dinanzi ai test di logica, tutti coloro che provano a risolverlo sono pronti a mettere in campo le proprie abilità e capacità, nonché a mettersi in gioco per tentare di arrivare alla soluzione. Come i più attenti sapranno, a seconda che si tratti di rompicapo matematico, quiz, immagini da osservare e così via, sono richieste di volta in volta abilità diverse, come la conoscenza matematica, il pensiero creativo, il ragionamento logico – deduttivo o le conoscenza relative ai calcoli.

In questo specillo caso il test di logica è incentrato su di un mistero da risolvere, e a che ha a che fare con delle auto ed un piccolo paese di montagna.

Quesito del test di logica: Giovanni vuol portare la propria famiglia in gita e opta per un albergo in un piccolo paese di montagna. Entusiasti della scelta, partono, e nel dettaglio si tratta di Giovanni, la moglie Sara, e i tre figli, Marco, Francesco e Chiara.

All’arrivo nel suddetto paesino, ricevono l’accoglienza di un curioso albergatore, e questi propone loro un accordo: se indovineranno la risposta dell’indovinello, non pagheranno nulla.

Giovanni e la moglie quindi accettano e si trovano dinanzi all’indovinello: “Nel paese di montagna vi sono 1.125 abitanti, ed il 4% della popolazione possiede un’auto a testa. In merito al restante 96%, la metà ha 2 vetture, e l’altra metà invece non ne ha. Quante auto ci sono in totale in questo paese?”

Test di logica del mistero delle auto nel paese di montagna: soluzione e spiegazione

Prima di procedere indicando soluzione e spiegazione del test di logica in questione, un paio di brevissime premesse.

Anzitutto, il test non ha alcuna validità scientifica, va inteso in modo ludico come forma di intrattenimento per trascorrere alcuni minuti in serenità e divertendosi, tentato di arrivare alla risposta corretta. In secondo luogo, per tutti coloro che non fossero riusciti a giungere alla risposta giusta, nessuna paura. Tutte le capacità si possono allenare e ci si potrà mettere alla prova con un altro test, facendo tesoro di questa esperienza.

Test di logica auto in montagna
Hai già trovato la soluzione corretta? -gentechevainmontagna.it

Tornando però al quesito, Giovanni e Sara cominciano a spremere le meningi, trovandosi in difficoltà. Poi ad un tratto giunge l’illuminazione e riescono ad indovinare. Quale ragionamento hanno compiuto?

Soluzione del test di logica: tanto per cominciare, quando ci si trova davanti ad un test di logica come questo, un primo passaggio riguarda il separare gli elementi utili da quelli superflui. In merito infatti all’indovinello dell’albergatore, non è importante conoscere il numero delle persone che vanno in gita oppure i loro nomi.

Ciò su cui ci si deve concentrare è il numero di auto all’interno del paese e comprendere le operazioni matematiche da compiere. Nel momento in cui il 96% della popolazione si divide in due, mettendo da un lato coloro che posseggono due auto e dall’altro coloro che non ne hanno, si avrà una media di una vettura a testa.

Visto che il 4% degli abitanti ha una ulteriore vettura a testa, ciò vuol dire che il numero degli abitanti del paese corrisponde in modo esatto a quello delle auto. E dunque, la soluzione corretta è 1.125.

Impostazioni privacy