Nuovi bonus per famiglie, single e pensionati: cifre ricche subito sul conto se fai così

Con il 2024 sono in arrivo anche dei bonus per famiglie, single e pensionati. Le cifre sono ricche ed arrivano subito sul conto: i dettagli.

Anche quest’anno lo Stato Italiano è pronto a proporre una serie di bonus interessanti che potranno essere richiesti se si rientra in determinate situazioni finanziarie che richiedono un ISEE basso. Single, famiglie e pensionati potranno accedere tutti a dei benefici pubblici che possono tornare utili per quelle che sono le spese e gli acquisti quotidiani.

Bonus Famiglie single pensionati cifre
Sono ancora tanti i bonus per le famiglie, i pensionati ed i giovani – Gentechevainmontagna.it

Per le famiglie spiccano le misure per tutti i figli come l’Assegno Unico ed il bonus asilo nido. Per i più giovani invece troviamo delle iniziative per risparmiare sul mutuo o sul canone d’affitto. Ovviamente non sono di certo lasciati indietro dei benefici per quanto riguarda la platea di pensionati. Oggi quindi andremo a ricapitolare quali sono i bonus messi a disposizione per i cittadini nel corso di quest’anno e perché sono particolarmente utili.

Nuovi bonus famiglie, single e pensionati, le cifre arrivano sul conto: quali sono i più interessanti

Nel corso di quest’anno, le famiglie con i figli a carico possono beneficiare di diversi sostegni tra cui l’Assegno Unico e il bonus asilo nido. L’Assegno Unico è un’importante misura di sostegno finanziario, il cui importo mensile varia in base all’ISEE del nucleo familiare e ad altre situazioni che possono comportare una maggiorazione. Questo sussidio può essere richiesto direttamente all’INPS e rappresenta un aiuto fondamentale per le famiglie con bambini. Mentre il bonus asilo nido, come detto, è un’altra iniziativa interessante.

Cifre nuovi bonus famiglie, single e pensionati
Quali sono i sussidi a disposizione degli italiani nei prossimi mesi – Gentechevainmontagna.it

Infatti grazie a questo sussidio è possibile ricevere un rimborso riguardante la retta annuale e può essere richiesto entro il 31 dicembre 2024. Gli importi del bonus variano in base all’ISEE e non possono superare un totale di 3.600 euro per due o più figli a carico. Mentre per quanto riguarda la scuola, è disponibile anche il bonus gite scolastiche, che sostiene la spesa delle famiglie per i viaggi di istruzione dei figli. Tuttavia le domande per questo bonus sono state interrotte il 15 febbraio 2024.

Passando ai sostegni per i giovani è disponibile il bonus affitto giovani. Questo offre una detrazione fiscale del 20% sulla spesa per l’affitto con un limite massimo di 2.000 euro. Il sostegno è indirizzato a tutti i giovani dai 20 ai 31 anni. Mentre per le giovani coppie, le famiglie monoparentali o per chi ha meno di 36 anni, è disponibile il Fondo di Garanzia sul mutuo per l’acquisto della prima casa. Tale fondo offre una garanzia sull’80% del mutuo per l’acquisto di una casa con un prezzo inferiore a 250mila euro.

Per tutti i cittadini sono disponibili diverse misure sostitutive del reddito di cittadinanza. Tra queste troviamo gli ormai famosi l’Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro. Questi sostegni sono destinati a contrastare la povertà e incentivare l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo. Infine il Governo ha prorogato anche il bonus psicologo. Potranno accedervi tutti i cittadini con un ISEE inferiore a 50.000 euro e può essere richiesto sul sito dell’INPS entro il 31 maggio 2024.

Impostazioni privacy