Non devi mai toglierti la giacca per strada: con questa truffa ti ritrovi senza portafoglio

Le truffe e i raggiri sono ormai all’ordine del giorno: occhio a non togliere mai la giacca per strada, ti ritrovi senza portafoglio!

Per quanto sia triste doverlo riconoscere, sappiamo tutti che occorre fare molta attenzione a criminali e truffatori che cercano sempre un modo per sottrarci denaro e preziosi. Che sia mentre siamo fuori casa o online, le trappole sono all’ordine del giorno e, a volte, si nascondono dietro gesti all’apparenza innocenti. Come nel caso del trucco della giacca: ecco perché non dovresti mai toglierla quando sei in strada.

Truffa giacca
Attenzione alla truffa della giacca: ti fermano per strada – Gentechevainmontagna.it

Se, un tempo, il timore era quello di venir derubati, magari nel corso di una rapina o uno scippo, oggi i criminali possono utilizzare anche metodi più sottili e furbi. Tecniche che mirano a raggirare le vittime facendole cadere in tranelli ben orchestrati. Ecco a cosa fare attenzione, potrebbe andarne del tuo portafoglio.

La truffa della giacca: così ti fregano il portafoglio in strada

Abbiamo tutti l’abitudine di infilare nelle tasche portafogli, cellulare e oggetti vari. Anche se, magari, portiamo con noi borse o borselli. Questo perché, ovviamente, è più facile infilare una mano in tasca per trovare rapidamente ciò che ci serve, cerchiamo e usiamo più di frequente. Molto comune è, soprattutto nel caso del portafogli, sistemarlo nella giacca o nel giubbino dopo averlo usato, come ad esempio al bar o in seguito ad un prelievo al bancomat.

Truffa giacca
Ti fermano mentre stai camminando: ecco la truffa della giacca – Gentechevainmontagna.it

Ecco, però, che cosa rischiamo. Una truffa che sta mietendo diverse vittime prende di mira proprio questa nostra abitudine. A quanto pare, uno o due malintenzionati potrebbero avvicinarci fingendo di volerci informare, gentilmente, che la nostra giacca o il nostro capotto sono sporchi. Magari all’altezza delle spalle, dove il nostro sguardo non può arrivare. A questo punto, senza pensarci troppo, ci viene spontaneo sfilare l’indumento per controllare e qui la frittata è fatta.

Cosa potrebbe accadere? Che questo ci venga scippato dalle mani e che il criminale fugga poi a gambe levate lasciandoci attoniti a chiederci cosa sia successo. E, ovviamente, la possibilità di “beccare” il ladro, inseguendolo, è pari quasi a zero. Ecco il motivo per il quale dovremmo sempre evitare di sfilare giacche, cappotti e simili mentre siamo in strada, soprattutto se abbiamo l’abitudine di conservare nelle tasche oggetti preziosi, contati, cellulare e simili. E, ovviamente, prestare attenzione a chi si avvicina cercando, magari, di trarci in inganno.

Impostazioni privacy