Meteo, cosa accadrà nel weekend 27-28 maggio? La risposta

Sono in molti a chiedersi come sarà il tempo nel prossimo weekend 27-28 maggio. Recentemente i meteorologi hanno risposto a tutte le domande.

La meteorologia ormai fa parte della vita quotidiana della società moderna da decenni. Ma quando è nata questa materia? In realtà, gli esseri umani si sono sempre interessati ai fenomeni atmosferici, persino gli antichi babilonesi cercavano di prevedere il tempo, osservando le nuvole e il cielo. Il termine meteorologia, invece, sembra nato negli ultimi secoli, ma non è così: deriva da un termine greco, presente in un libro sui fenomeni atmosferici scritto da Aristotele nel lontano 340 a.C., quindi oltre 2300 anni fa.

Oggi, la meteorologia moderna si avvale di strumenti mai visti prima: modellistica numerica, computer, satelliti in orbita terrestre e sonde che studiano la meteorologia spaziale. Tuttavia, non è ancora in grado di fornire certezze ma, come tutti sanno, solo delle previsioni accurate.

Verso la metà della settimana giungerà una nuova perturbazione, che aumenterà l’instabilità del meteo, soprattutto tra mercoledì e giovedì nelle regioni settentrionali e nelle zone più interne del centro Italia. Dopodiché, questa nuova perturbazione lascerà la penisola italiana e pian piano si ritornerà alla normalità, con temperature molto più stabili.

Le previsioni per il 27-28 maggio

In modo particolare il Sole tornerà a splendere da venerdì 26 maggio al Centro-Nord, tranne in qualche settore prealpino orientale o nell’appennino dell’Abruzzo e del Molise, dove è previsto un breve acquazzone. Qualche fenomeno instabile potrebbe verificarsi al Sud, soprattutto in Sicilia, attraverso temporali e piogge che prevarranno nelle zone tirreniche.

meteo weekend 27-28 maggio
Come sarà il tempo nel weekend 27-28 maggio 2023 – Gentechevainmontagna.it

Fortunatamente, tutti questi episodi di instabilità termineranno nella serata di venerdì. Per quanto riguarda la temperatura, si avrà un aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Nel sud Italia invece le temperature subiranno un lieve calo. Ciò che bisogna tenere d’occhio sono i venti, poiché soffieranno da nord e aumenteranno la loro potenza durante la giornata di sabato, soprattutto nella parte sud del mare Adriatico. Quindi, il weekend del 27-28 maggio appare ancora incerto.

Tuttavia, secondo gli ultimi analisi, dovrebbe esserci una buona stabilità atmosferica, con qualche piccolo temporale a Nord-Ovest e al Sud. Per la precisione, sabato 27 maggio ci potrebbero essere dei temporali nella zona della Calabria, e anche in qualche settore alpino del Nord-Ovest. Sul resto della penisola italiana prevarrà sicuramente il Sole, o con qualche alternanza di nuvole.

Domenica, invece, si prevedono condizioni di stabilità nella parte nord dell’Italia, tranne in qualche zona montuosa del Nord-Ovest. Ma in generale il clima sarà mite su tutta la penisola italiana.

Impostazioni privacy