Mal di schiena, non servono i medicinali: i rimedi naturali e gli esercizi da fare in casa per guarire subito

Il mal di schiena è un problema molto diffuso ma per rimediare non servono sempre i medicinali, ci sono rimedi naturali ed esercizi.

La maggior parte della popolazione, soprattutto dopo una certa età, soffre di mal di schiena. In alcuni casi ci sono problemi di postura da risolvere, in altri sedentarietà e stile di vita ma spesso si fa ricorso a medicinali di primo soccorso senza contattare il medico.

Mal di schiena: rimedi naturali ed esercizi
Mal di schiena addio con rimedi naturali ed esercizi- (Gentechevainmontagna.it)

La cosa importante è capire sempre qual è l’origine del mal di schiena quindi non trascurarlo ma nemmeno adoperare continuamente medicine senza fare indagini, senza rivolgersi al medico per approfondimenti che possano fare luce su cosa causa quel dato problema.

Mal di schiena: rimedi naturali ed esercizi da fare

Il mal di schiena si può combattere attivamente anche senza farmaci, soprattutto laddove sia derivante da cause che possono essere risolte o quanto meno modificate. Talvolta sono le abitudini comuni a determinare il problema e quindi adoperare strumenti alternativi e non necessariamente farmacologici è possibile e necessario. Dopo aver contattato un medico e quindi aver determinato che non si tratta di una situazione derivante da problemi di salute specifici si possono quindi valutare le opzioni.

Mal di schiena: medicinali e rimedi
Curare mal di schiena senza medicinali- (Gentechevainmontagna.it)

In natura si trovano tantissime erbe naturali che offrono un validissimo supporto quando si tratta di lenire il mal di schiena. Ci sono zenzero, arnica, artiglio del diavolo, pepe di cayenna, salice, sambuco. Si possono impiegare sia localmente sotto forma di impacchi che ovviamente come bevande naturali.

Fanno bene all’organismo, non hanno controindicazioni e non fanno male a nessuno. Ci sono anche dei prodotti come creme e simili da acquistare online, in farmacia, erboristeria che contengono esclusivamente queste sostanze e quindi non sono farmaci ma hanno comunque un ottimo impatto sulla salute. Anche i fiori di Bach sono eccellenti per il mal di schiena, l’aromaterapia aiuta se fatta con oli essenziali a base di zenzero, abete bianco, lavanda, canfora. Ne bastano 10 gocce nella vasca da bagno e poi un bel bagno caldo rilassante per aiutare la schiena a rilassarsi.

Ovviamente la postura è tutto perché nella maggior parte dei casi il dolore deriva proprio da una postura scorretta e da una situazione che si protrae nel tempo. È necessario fare ginnastica posturale con una banda elastica per alleggerire i muscoli. Non si devono fare grandi sforzi ma combattere sicuramente la sedentarietà che è molto pericolosa in questo senso. Attenzione a sollevare pesi o altro, la cosa principale è allungare i muscoli non sforzarli.

Infatti sono tutti gli esercizi di allungamento che permettono di supportare il dolore e di alleviarlo, non bisogna fare esercizi che possono peggiorare la situazione. Anche la postura svolge un ruolo cruciale contro il mal di schiena, spesso si passano ore al pc o a guardare gli schermi e questo peggiora anche in giovane età la situazione.

Bisogna essere sempre dritti, avere il pc di fronte di una dimensione adeguata. Se si lavora molte ore non va bene l’uso di un portatile, è necessario uno schermo grande posto esattamente di fronte. Con questi pochi e semplici rimedi il mal di schiena viene trattato sul nascere e quindi non è necessario fare ricorso a farmaci, se non dietro consiglio del medico.

Impostazioni privacy