In cucina con Antonella Clerici, la sua ricetta del vitello tonnato conquista proprio tutti

Scopri la ricetta di Antonella Clerici del suo vitello tonnato: conquisterà tutti i tuoi ospiti grazie al suo sapore unico.

Quando si parla di cucina italiana ci sono molte figure iconiche che ne incarnano perfettamente il significato ed una tra queste è sicuramente Antonella Clerici, famosa conduttrice televisiva italiana. Quello che ti proponiamo oggi è la sua ricetta deliziosa del vitello tonnato, un piatto perfetto per ogni occasione.

Ricetta vitello tonnato Antonella Clerici
Vitello tonnato come lo fa Antonella Clerici – Gentechevainmontagna.it

Questo grande classico della cucina è in grado di regalare, con una preparazione molto semplice, un tripudio di sapori e consistenze davvero interessante. Scopri la ricetta passo passo di Antonella Clerici per preparare un delizioso vitello tonnato. Proponilo alla prossima cena in compagnia e vedrai che figurone, conquisterà davvero tutti.

Antonella Clerici e il suo vitello tonnato: la ricetta da leccarsi i baffi

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare il vitello tonnato come lo prepara Antonella Clerici. Non potrai che rimanerne deliziato.

Antonella Clerici vitello tonnato
Prepariamo il vitello tonnato – Gentechevainmontagna.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 1 carota grossa
  • 1 cipolla
  • 800 gr di costa di sedano
  • 250 gr di girello di fassone
  • 150 gr di maionese senza uova
  • 1 cucchiaio di tonno sott’olio
  • 4 filetti di capperi sotto sale
  • 1 acciughe sotto sale
  • Limone q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Sale grosso q.b.

Preparazione

  1. Preparazione della carne: in una pentola, far bollire abbondante acqua salata con la carota, la cipolla ed il gambo di sedano per 20 minuti. Immergere poi il girello di fassone e far bollire per ulteriori 40 minuti. Scolare il girello e farlo raffreddare nella carta forno. Conservare sia il brodo che la carota per preparare poi la salsa.
  2. Creazione della salsa tonnata: frullare grossolanamente la maionese, il tonno sgocciolato, le acciughe, la carota ed i capperi dissalati. Aggiungere poi il succo di limone e regolare di sale. Aggiungere anche un cucchiaio di brodo se la consistenza risulta un po’ troppo densa.
  3. Composizione del piatto: affettare la carne e disporla su un vassoio. Quindi coprire ogni fetta di vitello con la salsa tonnata appena preparata, spalmandola o lasciandola a “ciuffi”. Aggiungere infine i capperi, le olive o i pezzi di carota conservati come decorazione. Servire freddo con un’insalatina mista o delle verdure bollite.

Note: per una variante più leggera, si può optare per una maionese a basso contenuto calorico, riducendo anche la quantità di sale.

Ecco pronto il tuo delizioso vitello tonnato come lo prepara Antonella Clerici. Questo piatto è un inno alla cucina italiana semplice e genuina. Prepara questo piatto e lasciati conquistare dalla delicatezza e morbidezza della carne, accompagnata dalla cremosità della salsa tonnata. Sarà un successone!

Impostazioni privacy