I Soliti Ignoti, spunta la verità sui concorrenti: cosa ricevono per partecipare al programma

Finalmente salta fuori la verità sui concorrenti del programma ‘I Soliti Ignoti’: ecco cosa ricevono per la loro partecipazione allo show.

I Soliti Ignoti è uno dei programmi Rai più di successo tra i game show dell’emittente nazionale: è andato in onda a singhiozzi dal 2007, per poi tornare in pianta stabile dal 2017 con Amadeus alla conduzione. Lo scopo del programma è quello di indovinare l’identità e la professione degli ‘ignoti’, ovvero i figuranti che partecipano al programma, attraverso dei piccoli indizi come per esempio ‘colleziona francobolli’ oppure ‘è uno sportivo’ e simili. Il format è basato sul gioco americano Identity, mandato in onda sulla NBC.

Cosa ricevono i concorrenti de i soliti Ignoti per partecipare al programma
Spunta la verità sui concorrenti de ‘I soliti ignoti’ – Gentechevainmontagna.it

I fan del programma si sono spesso chiesti come si fa a partecipare al programma, sia come ignoti che come concorrenti, ma soprattutto quanto guadagnano i figurati? E cosa vincono davvero i concorrenti del gioco?

I Soliti Ignoti: ecco cosa da il programma a chi partecipa

Intanto partiamo dicendo che solitamente la selezione dei concorrenti è affidata ad una commissione che si occupa di valutare vari aspetti come l’originalità delle storie personali, gli interessi, la varietà nelle esperienze di vita. Così i soggetti più interessanti riescono a diventare protagonisti del programma.

Cosa ricevono i concorrenti de i soliti Ignoti per partecipare al programma
Cosa ricevono i concorrenti del programma (foto Ansa) – Gentechevainmontagna.it

In secondo luogo passiamo a scoprire quanto si guadagna facendo i figuranti a I Soliti Ignoti. Non sappiamo con esattezza quale sia l’esatta retribuzione, tuttavia possiamo dare delle cifre indicative considerando quanto sappiamo sulle retribuzioni dei lavoratori dello spettacolo.

Ad esempio un figurante professionista, con un ruolo importante all’interno del programma, potrebbe ricevere uno stipendio mensile di 2.000-3.000 euro; un figurante non professionista, magari un ‘ignoto’ che partecipa per la prima volta al programma, potrebbe ricevere un compenso intorno ai 100-200 euro per la singola presenza giornaliera.

Infine andiamo a scoprire quali sono i premi che i concorrenti possono vincere giocando a I Soliti Ignoti. Quando guardiamo il programma, vediamo che il montepremi è indicato da una cifra, solitamente molto alta, ma non è detto che il vincitore della cifra la riceva davvero in denaro: il metodo di erogazione più comune sono i gettoni d’oro, ma la produzione potrebbe pagare anche in viaggi, auto, elettrodomestici o altri gadget dal valore pari alla cifra vinta in puntata.

Dunque ecco svelato il mistero del programma e cosa ricevono coloro che riescono a parteciparvi: non solo compensi monetari, a meno che non si stia svolgendo il lavoro di comparsa o figurante.

Impostazioni privacy