Camera da letto, il colore delle pareti incide sul riposo: quale scegliere per dormire meglio

Ti sei mai soffermato sulla scelta del colore delle pareti della tua camera da letto? Ti assicuriamo che si tratta di un fattore importante!

Scegliere l’arredamento di casa potrebbe sembrare un qualcosa di superfluo e di non troppo importante. Una scelta da prendere in fretta senza perderci troppo tempo. Invece, soprattutto i colori che scegliamo per l’arredamento e per le pareti della nostra casa, hanno un impatto significativo sul nostro stato d’animo.

Colore camera da letto
Vuoi dormire meglio? Parti dal colore delle pareti! (gentechevainmontagna.it)

Soprattutto in quelle che sono le aree più importanti della casa come, ad esempio, la camera da letto, dove cerchiamo dei momenti di tranquillità e relax. Proprio in questo caso, la scelta del colore è fondamentale per creare un’atmosfera ideale per conciliare il sonno. Ci sono alcuni colori che possono influenzare il nostro stato emotivo, riducendo lo stress e l’ansia. Ma quali sono?

Quando il colore è la chiave giusta del benessere in casa

C’è da dire che ognuno di noi ha dei colori preferiti e che, magari, per la scelta dell’arredamento teniamo in considerazione quelli. Bisogna però soffermarsi anche sul comfort che una camera da letto deve fornire per un riposo profondo e rigenerante. I colori che sono maggiormente adatti per questo scopo sono il blu, il verde, l’acquamarina e il grigio.

La chiave del benessere
Studia bene la scelta del colore per un riposo ottimale (gentechevainmontagna.it)

Il blu è un colore che notoriamente si conosce per essere il colore della calma e della serenità. Viene associato alle onde del mare, alla quiete e alla pace. Proprio per questo, tutte le tonalità del blu possono aiutare a rallentare il nostro battito cardiaco e ridurre la pressione sanguigna. Una camera da letto dipinta di blu darà la sensazione di essere immessi in un mare che ci dà tranquillità e relax.

L’altro colore è il verde, il colore della natura. Una camera da letto verde può creare un ambiente rilassante e armonioso, simile a quello di una foresta rigogliosa. Soprattutto se andiamo su tonalità più chiare come il verde salvia, possiamo ridurre stress e agitazione. Inoltre, il verde ha degli effetti lenitivi sugli occhi, riducendone l’affaticamento.

Parliamo ora dell’acquamarina, che è una sorta di verde-blu che unisce le proprietà rilassanti dei due colori. Evoca sia la serenità degli oceani che la freschezza delle foreste. Promuove la sensazione di calma e di tranquillità ed è adatto a chi cerca un equilibrio tra la quiete e l’energia positiva.

Infine, abbiamo il grigio, un colore neutro che ci dà la sensazione di calma ed eleganza. In una camera da letto in cui vogliamo dare un’atmosfera sofisticata, il grigio potrebbe essere la scelta ideale. Evita le distrazioni visive e favorisce la tranquillità mentale. Inoltre, può essere ben abbinato con altre tonalità personalizzando lo spazio secondo i propri gusti.

Speriamo di avervi dato qualche idea per la vostra camera da letto e vi auguriamo sogni sereni e felici!

Gestione cookie