Elbrus o Monte Bianco: qual è la montagna più alta d’Europa?

Quando si pronuncia la parola montagna, una delle prime associazioni che la nostra mente è portata a fare è quella con l’altezza.

È questo il metro di misura base con il quale generalmente vengono classificate le vette, dalle più alte alle più basse.

Un metro che, per esempio, ci ha permesso di affermare che il Monte Everest, con i suoi 8.848,86 m sul livello del mare, è la montagna più alta al Mondo.

Restringendo il campo al solo nostro continente, invece, quel è la vetta più alta d’Europa?

Un primato parecchio discusso e da sempre conteso tra il Monte Elbrus e il Monte Bianco.

Monte Bianco

Il Monte Bianco è considerato da molti come la montagna più alta d’Europa, grazie ai suoi 4.810 m d’altezza.

Un primato che, però, non è considerato valido da tutti e tra poco capiremo il perché.

Ciò che è certo è che il Monte Bianco è la vetta più alta d’Italia, oltre che di Francia e dell’Europa occidentale.

È collocato nel settore delle Alpi Nord-occidentali, lungo la sezione alpina delle Alpi Graie, sul confine tra la Valle d’Aosta italiana e l’Alta Savoia francese, ed è meta ogni anno di milioni di turisti, appassionati di trekking, alpinismo e sciatori.

I primi a scalarne la vetta furono Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard tra il 7 e l’8 agosto del 1786, quando riuscirono a raggiungere la cima dopo essere partiti da Charmonix.

Monte Bianco innevato
Foto | Wikimedia Commons photo by Franco Pecchio with licence CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en)

Monte Elbrus

Detto che per la maggior parte delle persone la montagna più alta d’Europa sia il Monte Bianco, per alcuni questo primato spetta invece al Monte Elbrus.

Si tratta di un rilievo che si trova in Russia, nella catena del Caucaso, e la cui altezza totale registrata è di 5.642 m.

Un dato che si riferisce più precisamente alla cima occidentale, mentre quella orientale si attesta sui 5.621 m.

È considerato un vulcano inattivo e, così come il Monte Bianco, anche l’Elbrus detiene un posto tra le Seven Summits (le sette vette più alte della Terra), sebbene resti da capire se tale montagna possa essere considerata anche la più alta d’Europa oppure no.

Una domanda che nei secoli non ha mai trovato una risposta certa.

Il motivo? La sua posizione geografica.

Si trova, infatti, nel territorio di confine tra Russia e Georgia (sebbene entrambe le sue vette vengano collocate in Russia), una zona geografica che per alcuni è già Europa, mentre per altri appartiene all’Asia.

Cima innevata del Monte Elbrus
Foto | Wikimedia Commons photo by Lev Kalmykov with licence CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Qual è il monte più alto d’Europa?

Non è affatto semplice rispondere con precisione a questa domanda.

Tutto dipende da quali confini geografici vengono presi in considerazione.

Definire la geografia dell’Europa è praticamente impossibile, visto che non esistono confini territoriali univoci e precisi, soprattutto nel lato Sud-orientale.

Per questo motivo, chi considera il territorio in cui sorge il Monte Elbrus come area appartenente al continente asiatico, indicherà giustamente il Monte Bianco come vetta più alta d’Europa.

Chi, invece, considera tale territorio come parte integrante d’Europa, indicherà l’Elbrus come cima più alta del nostro continente.

Due risposte diverse, ma entrambe giuste. O meglio ancora, nessuna delle due errata.

Tutto si gioca su una linea sottilissima. La catena montuosa del Caucaso rientra o meno nei confini europei?

Secondo alcuni geografi sì, secondo altri no. Due posizioni opposte, ma entrambe accettate.

Impostazioni privacy