Cura del prato, l’errore molto grave che facciamo tutti col tosaerba

Far crescere il prato rigoglioso e prendersene cura non è una cosa affatto facile, richiede grande attenzione e cura. 

Basta falciare il prato nel momento sbagliato per ritrovarsi di fronte ad un vero e proprio pasticcio. A differenza di altre aree verdi che sono più facili da manutenere, nel caso del prato va considerato quanto sia difficile farlo crescere rigoglioso e soprattutto uguale in tutti i punti.

Cura del prato errore tosaerba
Come prendersi cura del prato (gentechevainmontagna.it)

Si tratta di una zona estesa e non è così scontato che riesca appunto a crescere in maniera florida e senza problemi. Risulta fondamentale quindi dotarsi degli attrezzi giusti, del metodo corretto e anche di tutto quanto si rende necessario per la procedura di volta in volta.

Cura del prato, l’errore grave che tutti fanno con il tosaerba

Prendersi cura del prato richiede pazienza e conoscenza, solo in questo modo anche facendolo con il fai da te si possono evitare errori che siano poi gravosi o addirittura che vadano a compromettere del tutto la condizione generale. Un errore grave è quello che viene comunemente fatto con il tosaerba e che si va quindi a creare delle zolle di terreno senza prato.

prato errori fanno tutti
Errori da non fare con il prato (gentechevainmontagna.it)

Quando si parla di cura del prato ovviamente andare a falciare l’erba che cresce è un passaggio fondamentale ma servono gli strumenti giusti. Va bene usare il tosaerba e non farlo a mano ma bisogna valutare con quale modello è opportuno procedere. In generale questi possono finire con il danneggiare tutta l’erba e quindi non solo tagliarla. Il problema maggiore è dato dal passaggio pesante del macchinario che su un terreno fresco e non perfettamente stabile fa dei danni. Senza contare poi che le lame se sono troppo o troppo poco affilate hanno ulteriori ripercussioni perché non tagliano correttamente la superficie.

Quindi va anche bene impiegare uno strumento per falciare il prato ma bisogna controllare il suo stato effettivo di manutenzione, lame troppo poco affilate creano problemi perché di fatto l’erba non riesce a passare correttamente all’interno e rischia di essere strappata via, invece, caso contrario, per le lame che sono fin troppo taglienti la situazione è differente perché vanno a tagliare troppo o in maniera non perfettamente lineare. Quindi, che sia manuale o automatico, il tosaerba deve essere regolato scrupolosamente. Purtroppo è una cosa che nessuno fa e ci si rende conto del problema solo dopo averlo passato quando ormai il pasticcio è fatto.

Impostazioni privacy