Qual è il costo medio per l’installazione di un condizionatore in Italia?

Con l’approssimarsi dell’estate è caccia al condizionatore ma viene da chiedersi quali siano effettivamente i costi da corrispondere.

Per capire se è un buon affare o meno quello che il negozio sotto casa ha proposto in vetrina o se quell’offerta su Amazon è da cogliere al volo o meno, è importante delineare alcuni elementi strategici importanti per capire quali sono i costi dei condizionatori oggi, quali modelli i migliori per rapporto qualità-prezzo e anche come risparmiare.

costo medio per l'installazione di un condizionatore
Quanto costa un condizionatore in Italia (gentechevainmontagna.it)

Questi punti sono essenziali ma si tende a fare comunque tanta confusione pensando che modelli obsoleti siano ad un buon prezzo. Con l’efficientamento energetico necessario per tutti è importante valutare modelli che a breve non diventino problematici. Ci sono tanti prodotti diversi, ognuno risponde a requisiti specifici ma tutti devono essere essenzialmente utili alla transizione energetica.

Quanto costa un condizionatore in Italia in media

Oggi ci sono tanti sconti a cui si può attingere, tra quelli proposti dalle singole ditte a quelli statali che consentono così di andare a risparmiare tantissimi soldi e avere un bell’impianto perfettamente funzionante ma anche rispettoso dell’ambiente. In  Italia per un condizionatore domestico base bisogna considerare una spesa media di 250 euro che può oscillare un po’ più in basso o in alto a seconda dei casi. Tutto dipende dalla marca, dal numero di split, dal tipo di installazione, dalla complessità, dal motore e dal meccanismo.

costo medio condizionatore Italia
Qual è il costo medio per installare un condizionatore (gentechevainmontagna.it)

Un condizionatore per essere un buon investimento deve essere relativo al contesto quindi è chiaro che la potenza va commisurata allo spazio circostante. Comprare un prodotto molto economico e quindi con poca potenza magari in un grande spazio non ha molto senso, meglio optare per un solo condizionatore ma di ottimo tipo.

Guardando al numero di split è possibile capire anche quanto esteso deve essere l’impianto, ognuno corrisponde a una sola installazione e quindi chiaramente installarne uno ha un costo, installarne più di uno può portare anche a prezzi impegnativi. In questo caso dipende dall’estensione.

Per il posizionamento è importante considerare se c’è già la predisposizione o se invece bisogna crearla, ad esempio se il condizionatore non era presente quindi va fatto il passaggio a parete. Il tipo di installazione, quindi tutto ciò che riguarda l’allaccio alla corrente, la distanza, il posizionamento del motore ecc, è rilevante per il costo finale.

Meglio parlare prima con la ditta. Oggi sicuramente anche online si possono trovare alcune offerte al di sotto dei 200 euro, il problema è l’installazione che va fatta da una ditta certificata, come da regolamento. Quindi questo passaggio è obbligatorio, anche quando si compra da un rivenditore è necessario che sia una ditta specializzata a fare l’impianto, non può essere fatto da chiunque e quindi si è vincolati a considerare una spesa di almeno 300 euro realisticamente per l’installazione, che può anche salire in determinate condizioni. Se per un solo prodotto si stima questo costo, considerando almeno una camera da letto, il soggiorno e un altro elemento in cucina o corridoio la cifra da spendere è di circa 1000 euro. 

Impostazioni privacy