Con il caldo le borracce sono comodissime, ma sai che corri un serio rischio? Puliscile solo così

Ti hanno mai detto che le borracce sono una vera bomba di batteri? Ecco cosa devi fare per evitare che questo accada anche a te.

Ci avviciniamo, anche se molto lentamente visto il clima di queste settimane, ad uno dei periodi più caldi dell’anno. Una stagione in cui per trovare refrigerio dalle alte temperature andremo non solo a bere di più, ma anche a prediligere bibite e bevande fredde rispetto a quelle calde o a temperatura ambiente che consumi durante gli altri mesi.

Ovviamente, queste si manterranno ben fredde finché sono all’interno del frigo, ma non appena le tirerai fuori bastano anche pochi minuti per trasformarle in una brodaglia poco gradevole. Proprio per evitare che questo accada, negli ultimi tempi stanno letteralmente spopolando le borracce. Questi pratici contenitori termici sono perfetti sia per mantenere il caldo che il freddo. Pratiche, comode e colorate sono la soluzione migliore per avere sempre con te la tua bevanda preferita.

Tracce di batteri nelle borracce? Basteranno poche mosse per averle perfettamente igienizzate

Esattamente come capita con tutti gli altri oggetti che hai in casa, anche le borracce necessitano di una pulizia periodica e approfondita anzi, in questo caso specifico dovrai fare attenzione a non trascurarla troppo. Molto spesso, infatti, ignori completamente i pericoli che corri se usi per troppo tempo la stessa borraccia senza le dovute accortezze.

come pulire le borracce
Acciaio o plastica le borracce devono essere pulite quotidianamente (Gentechevainmontagna.it)

Germi e batteri per poter proliferare necessitano di due condizioni fondamentali: buio ed umido. Capirai quindi da sola, che le borracce sono il luogo perfetto per farli crescere indisturbati. Non potendoli vedere ad occhio nudo t’illuderai che per pulire la borraccia basti semplicemente passarla sotto l’acqua corrente, ma mai errore fu più grave. In questo modo non solo non andrai ad eliminare praticamente nulla, ma non farai altro che contaminarla ancora di più.

Cosa fare quindi per averle sempre perfettamente pulite? La prima cosa che devi fare è quella di non lasciare mai l’acqua al suo interno per troppi giorni. Tutta quella che non finisci nell’arco delle 24 ore deve essere assolutamente gettata via, o magari usata per altri scopi. Fatto questo, alla fine di ogni utilizzo versa al suo interno 4-5 gocce di sapone per piatti, aggiungi acqua calda, tappa la borraccia e agita. Questo passaggio sarà sufficiente per eliminare tutto lo sporco giornaliero.

Una volta a settimana invece potrai riempire la tua borraccia con acqua e bicarbonato per igienizzarla ed eliminare eventuali cattivi odori. Ovviamente non dimenticare mai di risciacquarla bene e di prestare attenzione anche al tappo e alla sua apertura. Una volta fatto questo stai pur certa che la tua borraccia sarà sempre perfetta.

Impostazioni privacy