Reflex e Mirrorless, siamo pronti per una panoramica sulle migliori macchine fotografiche che gli escursionisti possono utilizzare.
Immortalare la natura, albe e tramonti, cascate e animali, gli escursionisti devono sapere su quale macchina fotografica poter contare. Portare con sé uno zaino con tutto l’occorrente per affrontare ogni imprevisto è indispensabile ma rappresenta un peso da considerare quando si decide di passare ad un livello superiore rispetto la passeggiata.
Un fotografo non può caricare lo zaino con tanta attrezzatura. Dovrà optare per soluzioni pratiche, leggere e facilmente maneggiabili senza rinunciare alla qualità della foto. La macchina fotografica deve risultare comoda durante un’escursione, la soluzione a spallaccio è la più efficace per scattare foto senza un ingombro eccessivo.
Ma le Reflex e le Mirrorless così come le Bridge sono macchine grosse e importanti. Tenerle con il cinturino al collo significa che durante l’escursione inizieranno a muoversi e traballare. Una soluzione può essere l’applicazione di una piastrina metallica da attaccare sullo spallaccio mentre sulla macchina si mette un adattatore che si incastra sulla piastrina per non far muovere il dispositivo mentre si cammina. Quali sono le migliori macchine fotografiche da usare per scattare foto in montagna?
Le migliori Reflex e Mirrorless per scattare foto durante un’escursione
I paesaggi di montagna sono fonte di ispirazione per i fotografi che desiderano immortalare le bellezze della natura. Flora e fauna, colori e luci, per raggiungere il migliori risultato occorre avere una macchina fotografica performante in qualsiasi condizione. Ecco perché vi segnaleremo i modelli migliori sul mercato da portare durante un’escursione.
Le migliori offerte Mirrorless attualmente attive sono
- Sony Alpha 6000L con obiettivo intercambiabile Selp 16-50 Mm, sensore Aps-C, compatibile con obiettivi innesto E di Sony e mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione,
- Sony Alpha 6600 con autofocus veloce di 0,02 s, stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi nella custodia, 24 MP abbinata ad una capacità ISO molto elevata per offrire immagini eccellenti anche con scarsa illuminazione e registrazione di filmati 4K HDR ad alta risoluzione e funzione slow motion Full HD (120p) con messa a fuoco automatica,
- Sony Alpha 6400 L con obiettivo intercambiabile SELP 16-50 Mm, sensore APS-C, video 4K HDR, perfetta per i content creators,
Continuiamo con altri modelli da valutare per scattare foto durante un’escursione in montagna.
- Canon EOS 250D con sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8, mirino ottico preciso per osservare gli oggetti come sono realmente, CMOS AF a doppio pixel con rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e messa a fuoco costante durante la ripresa di video,
- Nikon Reflex D850 con sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità e intervallo ISO da 64 a 25600.
Ma quale scegliere tra Reflex e Mirrorless? Le prime offrono una più ampia selezione di obiettivi intercambiabili, una maggiore durata della batteria e migliori scatti in condizione di scarsa illuminazione grazie al mirino ottico. Le seconde sono più leggere, più portatili e offrono una migliore qualità video anche senza spendere una fortuna. Inoltre possono scattare immagini con velocità dell’otturatore più elevate.
Conoscendo i pregi dei due modelli, ognuno potrà capire se, in base alle proprie esigenze, è meglio optare per una Reflex o una Mirrorless.