Churros, Alessia Mancini svela la ricetta: un dolce golosissimo e semplice per tutta la famiglia

Alessia Mancini conquista tutti con i suoi churros: ma come li ha preparati? La ricetta semplicissima è già diventata virale.

I churros sono il dessert tipico della Spagna, e non solo. Si tratta di bastoncini di pasta fritti e ricoperti di zucchero che, secondo la tradizione iberica, vanno gustati caldi e intinti nel cioccolato o nel tè. Impossibile resistere a questo dolcetto tanto gustoso quanto semplice e prepararlo è un gioco da ragazzi.

alessia mancini ricetta churros
Alessia Mancini stupisce ancora con le sue ricette – (Foto Instagram @alessiamanciniofficial) – Gentechevainmontagna.it

A mostrarlo è Alessia Mancini, ex showgirl di successo e appassionata di cucina. L’artista originaria della provincia romana ha anche scritto un libro nel quale ha racchiuso tutte le sue ricette preferite. Si tratta di Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips ed è già un best seller a livello nazionale. Qui la Mancini ha inserito anche la ricetta dei suoi adorati churros, perfetti come dessert ma anche come merenda gustosa nei freddi pomeriggi invernali.

Churros, la ricetta super semplice di Alessia Mancini

La ricetta dei churros di Alessia Mancini è davvero semplice e super veloce. Bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per dare vita ad un dessert unico che farà perdere la testa a tutti. La Mancini ha deciso di prepararli insieme ai suoi fan nel corso di una diretta sui social, dove ha mostrato passo dopo passo tutto il procedimento per ottenere dei churros croccanti fuori e morbidi dentro. Ecco come fare.

alessia mancini ricetta churros
Prepariamo i churros – Gentechevainmontagna.it

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 120 gr di burro
  • 160 gr di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione:

  1. La Mancini ha iniziato versando burro, acqua e latte in un pentolino da far scaldare sul gas (o piano a induzione) a fuoco lento. Con un cucchiaio di legno poi mescolare di tanto in tanto e aggiungere il pizzico di sale. Una volta raggiunto il bollore aggiungere anche lo zucchero, continuando a mescolare lentamente. Aggiungere tutta la farina insieme continuare a miscelare per 2 o 3 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e denso.
  2. Far raffreddare l’impasto nel pentolino, allargandolo leggermente in una ciotola per velocizzare il processo. A questo punto, inserire l’uovo nel centro e mescolare lentamente fino a farlo assorbire del tutto. Una volta che l’impasto avrà raggiunto un colore omogeneo, versarlo in una sac a poche con beccuccio zigrinato.
  3. È arrivato il momento di dare forma ai churros! Con la sac a poche creare dei piccoli bastonici, da versare direttamente nell’olio caldo. Quando saranno diventati belli dorati, i churros sono pronti per essere spolverati di zucchero e serviti con una tazza di cioccolata calda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessia Mancini (@alessiamanciniofficial)

Semplici, pratici e veloci, con i churros di Alessia Mancini sarà sempre festa a tavola. Non ti resta adesso che replicarli anche tu a casa: non te ne pentirai!

Impostazioni privacy