Cammini con il cellulare in mano? Potrebbe già essere troppo tardi: come capire se la tua salute è compromessa

Hai il vizio di camminare con il cellulare in mano? Forse è già troppo tardi ormai: la tua salute potrebbe essere in pericolo.

Siamo abituati ad utilizzare il cellulare in ogni situazione. Non ne possiamo fare a meno dato che ci semplifica un sacco di operazioni. E come se non bastasse, la maggior parte dei nostri contatti li possiamo trovare sullo smartphone. Se da un lato può sembrare una bella situazione, dall’altro ci espone ad un serio pericolo. Infatti c’è il rischio che la nostra salute venga compromessa. In che modo nello specifico?

Camminare col cellulare in mano compromette la salute
Non usare il cellulare mentre cammini: potresti rischiare grosso – Gentechevainmontagna.it

Alcune persone assumono un aspetto “strano” quando camminano. Hanno l’andatura lenta, il passo gonfo e una distrazione continua. A conti fatti ricordano gli zombie per come si muovono. Ed è proprio per questa ragione che nasce un fenomeno particolare: lo smombie. Cioè una fusione di parole tra lo smartphone e lo zombie. Il rischio che si corre quando si è in questo stato è davvero pericoloso.

Cammini avendo il cellulare in mano? Evita di farlo prima che sia tardi: è per il tuo bene

Quando si cammina bisogna guardare la strada e i dintorni. In questo modo è possibile evitare di diventare protagonisti di alcuni incidenti. Chi soffre dello smombie corre esattamente questo rischio. E dal momento che è una situazione che riguarda tante persone, non c’è da stupirsi che si verifichi ovunque. Che sia in ambito lavorativo o sociale, rappresenta un problema bello grosso per la società odierna.

Perché non si deve camminare col cellulare in mano
Cellulare in mano: la tua salute potrebbe essere compromessa – Gentechevainmontagna.it

Molte città hanno cercato di aiutare queste persone in diversi modi. Ad esempio con cartelli stradali o avvisi che possano supportarli mentre camminano. Addirittura a Washington sono state instaurate alcune corsie pedonali solamente per loro. A Padova i semafori proiettano una striscia di luce rossa davanti ad alcuni punti della strada. Si sta cercando di fare di tutto per aiutare gli smombie, che purtroppo aumentano giorno dopo giorno.

Il problema riguarda anche la salute mentale e l’umore. Uno studio, infatti, ha affermat che l’uso intensivo del cellulare aumenta i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). E quando l’abitudine si azzera i livelli di benessere, derivati dall’ambiente esterno, correggono questi problemi in poco tempo. Le sensazioni non le percepiamo quando siamo affaticati dal cellulare. Evita quindi di utilizzarlo quando cammini e non trascorrere troppo tempo davanti ai dispositivi elettronici.

Impostazioni privacy