Attiva il cronometro e mettiti alla prova: riesci a risolvere la sequenza in meno di un minuto?

Sei bravo con le sequenze numeriche? Mettiti alla prova con questa sfida, non tutti la risolvono: è molto difficile.

Il web offre una serie di test matematici molto difficili da risolvere. Ce ne sono diversi e mettono alla prova le nostre capacità. Non devono essere sottovalutati dal momento che possono migliorare alcune abilità cognitive. Dopotutto è sempre importante allenarsi quando c’è la possibilità di farlo. E se fino ad ora nessun test vi ha mai dato filo da torcere, quello che stiamo per mostrarvi ci riuscirà di sicuro.

Test di matematica difficile da risolvere
Risolvi questa sequenza numerica: non è così facile – Gentechevainmontagna.it

La prima immagine presenta chiaramente una sequenza numerica. All’apparenza sembra che tutti i numeri siano scollegati fra loro. Vale a dire che non pare abbiano delle connessioni. In realtà non è affatto così: non bisogna farsi trarre in inganno. Altrimenti si rischia di fallire il test, che prevede di trovare il numero mancante. Ma in che modo si può sperare di completare la prova prima che il tempo scada?

Sequenza numerica, completala in tempo o fallirai: in pochi ci riescono

Innanzitutto non bisogna credere che si tratti di una sequenza numerica impossibile. Anche se ha una certa difficoltà, non significa che non possa essere risolta. Tutto quello che serve è un po’ di pazienza e soprattutto concentrazione. Sappiamo per certo che le tabelline e le singole unità giocano un ruolo fondamentale: è un indizio più che prezioso. Se avete capito in che modo completare la sequenza numerica, potete continuare a leggere senza problemi.

Test di matematica difficile da risolvere
Sei riuscito a trovare la risposta a questa sequenza numerica? – Gentechevainmontagna.it

Per risolvere la prova dovevate svolgere il seguente calcolo. Tutte le righe seguivano l’ordine delle tabelline del 2, del 3 e poi del 4. Si procedeva secondo una cronologia corretta e ad ogni risultato andavano aggiunte 5 unità. Così facendo si poteva dare inizio al calcolo vero e proprio. Dopo un paio di tentativi era possibile giungere alla seguente soluzione: 4×3=12 e 12+5=17. Nulla di troppo difficile in fin dei conti: si poteva risolvere senza problemi. Ma se non ce l’avete fatta non preoccupatevi.

Questo test è stato pensato appositamente per mettervi in difficoltà. Come era giusto che fosse d’altronde: le sfide servono proprio a questo. In futuro vi capiterà di dover svolgere dei test così tanto complicati. Quindi è stato un buon allenamento per tutti quanti voi in realtà. Non perdetevi prove del genere quando avete l’occasione di svolgerle: vi consentiranno di allenarvi e di riuscire a risolvere test via via più complicati.

Impostazioni privacy