Assicurazione auto 2024: in questi casi paghi zero euro con la novità

Grazie ad alcune novità non dovrai pagare nulla per l’assicurazione della tua automobile: ecco cosa bisogna sapere in merito.

Una delle tasse più difficili, lo sappiamo più che bene, da sostenere è l’assicurazione dell’automobile. Viene pagata da milioni di italiani e non è possibile farne a meno. Questo perché serve a garantire la circolazione del veicolo e anche a prevenire alcuni sinistri che potrebbero verificarsi. Tuttavia, è proprio in questo periodo che forse possiamo tirare un sospiro di sollievo perché ci sono alcune novità importanti sull’RC Auto.

Assicurazione auto novità per non pagare
Assicurazione auto: ecco come puoi evitare di pagarla – Gentechevainmontagna.it

Una delle deroghe principali riguarda i veicoli ritirati dalla circolazione. D’ora in avanti tutte le automobili che non potranno più circolare, saranno esenti dall’obbligo assicurativo previsto. La misura diventa valida per loro solo se sono stati cancellati dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). E le ragioni devono riguardare demolizioni, revoche della carta di circolazione o esportazioni; in tutti questi casi non è necessario il pagamento dell’assicurazione del veicolo.

Assicurazioni auto, non dovrai pagarla più grazie alle nuove deroghe: scoprile subito

La nuova deroga mira a fornire una opzione ai proprietari di veicoli destinati alla rottamazione. Ma c’è dell’altro da sapere in merito. Assieme a questa misura, infatti, ne troviamo un’altra molto importante che riguarda i mezzi di trasporti vietati dalle autorità competenti. Anche questi veicoli, proprio come i precedenti, riceveranno un benefit. Saranno esenti dall’obbligo assicurativo se sono stati sottoposti a misure restrittive (es: fermo amministrativo).

Assicurazione auto nuove deroghe
Grazie a queste novità l’assicurazione dell’auto sarà più gestibile – Gentechevainmontagna.it

Un’altra misura da non dimenticare è quella destinata ai veicoli non idonei. Se alcuni mezzi di trasporto non possono più circolare, magari perché privati del motore o di componenti necessarie, non saranno più soggetti all’RC Auto. Ciò che conta è che non possano muoversi in strada come tanti altri mezzi di trasporto. Rappresentano un rischio significativo per il Codice Stradale ed è necessario che non si muovano. Poi parliamo anche di un’eccezione parecchio interessante.

Questa riguarda la sospensione dell’assicurazione per i veicoli non utilizzati temporaneamente. I proprietari di questi mezzi di trasporto avranno la possibilità di sospendere la copertura assicurativa. La misura è valida solo per un tempo limitato. E non dimentichiamoci infine della deroga per i veicoli esposti in musei o mostre: in quanto non utilizzabili per la circolazione, anche loro sono esenti dal pagamento della RC Auto. Queste sono tutte le deroghe da ricordare per ricevere l’esenzione dal pagamento dell’assicurazione auto.

Impostazioni privacy