Ami i tulipani? E’ questo il trucco per piantarli in vaso con facilità: risultato garantito

Un trucco semplicissimo per piantare gli splendidi tulipani in vaso: scopriamo insieme tutti i passaggi per farlo.

Il giardinaggio è una delle attività e degli hobby più amati in assoluto da coloro che hanno il pollice verde ma non soltanto. Si tratta infatti di una passione in grado di regalare tanto relax, serenità e spensieratezza ma che, al contempo, impreziosisce e dona bellezza al proprio giardino, davanzale o terrazzo. E sono tantissime le piante meravigliose capaci di decorare gli ambienti domestici, ciascuna con le proprie peculiarità e caratteristiche.

Come piantare i tulipani in vaso
Tulipani in vaso: la guida semplicissima per piantarli – Gentechevainmontagna.it

Tra i fiori più amati però, di certo ci sono i tulipani. E per quanto a prima vista possa sembrare difficile piantarli in vaso, se si seguono i relativi suggerimenti è un gioco da ragazzi. Il fiore è davvero particolare e la coltivazione dei tulipani in casa saprà ripagare dell’attenzione e della cura prestata. Come fare quindi per coltivare i tulipani a casa in vaso? Occhio a questi preziosi consigli da mettere in pratica.

Coltivazione tulipani, come piantarli in vaso: cosa serve e i passaggi per riuscirci

È un tema dunque rilevante e che sta a cuore a molti quello legato alla coltivazione dei tulipani e, come detto, seguendo determinati passaggi e consigli, sarà possibile piantarli facilmente a casa in vaso. In primo luogo, al fine della coltivazione di quest’ultimi in vaso, occorre scegliere un luogo soleggiato. A questo punto si potrà preparare un insieme di terriccio, torba e sabbia, aggiungendo un pochino di concime organico.

Tulipani in vaso, i passaggi per piantarli
Tulipani in vaso, occhio a questi passaggi per piantarli facilmente – Gentechevainmontagna.it

All’interno di un vaso col foro, si sistemerà un po’ di argilla espansa e si verserà una parte del mix, all’incirca i due terzi. Per piantare i bulbi in autunno, nel corso del primo quarto di luna, li si introdurrà nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. La profondità dovrà esser uguale al doppio della loro altezza. Successivamente si aggiungerà la restante parte del terriccio e si potrà annaffiare, aggiungendo magari in superficie uno strato di ghiaia.

A seguito della fioritura, nel momento in cui appassiscono anche le foglie, si potranno tirare i bulbi, pulirli e lasciarli asciugare conservandoli all’interno di una scatola oppure di un sacchetto. Il tutto andrà messo in un luogo buio ed asciutto, al riparo dall’umidità. Si riparte in autunno, a seconda dell’energia di cui il bulbo è dotato potrebbero essere nuovamente fioriti piccoli tulipani. Per chi volesse fioriscano prima, in inverno, quando li si pianta, bisogna posizionare il vaso in un posto freddo e buio. A partire da quando iniziano a spuntare, il vaso andrà gradualmente spostato in luoghi sempre più caldi.

Impostazioni privacy