Imu, come non pagarlo sulla seconda casa se è disabitata: cosa dice la legge

Avete una seconda casa che è disabitata e non volete pagare l’Imu? Ecco che cosa dice la legge, dovreste agire immediatamente.

L’IMU è un’imposta obbligatoria che è dovuta per tutti coloro che sono in possesso di fabbricati, di aree fabbricali e di terreni agricoli. Introdotta nel 2012 in sostituzione dell’ICI, nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Tra queste ricordiamo per esempio l’abolizione della IUC e della TASI a partire dal 2020.

IMU seconda casa come non pagarlo
IMU sulla seconda casa, è possibile non pagarla? – Gentechevainmontagna.it

L’IMU viene applicata su tutti i comuni d’Italia, fatta eccezione per il Friuli-Venezia Giulia e per le province autonome di Trento e di Bolzano. Ma cosa succede se si è proprietari di una seconda casa e se questa è disabitata? È possibile non pagare l’IMU? Ecco che cosa dice la legge a riguardo, c’è un caso in cui non siete tenuti a versare alcuna quota allo Stato.

IMU sulla seconda casa: ecco come fare per non pagarla

Ci sono alcune normative riguardanti l’IMU che potrebbero interessarvi e su cui dovreste riporre la vostra attenzione. Come previsto dalla Legge, sono tenuti a page l’imposta sulla seconda casa tutti i coloro che ne hanno una prima di lusso in cui risiedono. Ma nel caso la seconda sia disabitata, è comunque obbligatorio versare il tributo nelle casse dello Stato o ci sono alcune vie traverse?

IMU seconda casa come non pagarla
IMU sulla seconda casa: ecco cosa dice la Legge – Gentechevainmontagna.it

Con l’articolo 13 comma 3 del D.L. n 201 del 2011 si parla della riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati inutilizzabili e disabilitati. C’è poi una riduzione per la seconda casa pari al 50% nel caso in cui quest’ultima sia stata concessa in comodato d’uso gratuito. Se si verificano queste condizioni, ecco che potete ottenere un’autocertificazione tramite perito del comune. Se invece è semplicemente disabitata, anche se senza acqua e luce, si è comune tenuti a pagare l’IMU con l’esenzione che è prevista solo quando l’edificio è inagibile.

Per essere considerato tale, l’immobile deve presentare un degrado fisico oppure un’obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica a cui non è possibile ovviare con interventi di manutenzione. Non è invece possibile in alcun caso evitare completamente di pagare l’IMU sulla seconda casa. C’è però la sentenza n. 209 del 13 ottobre 2022 in cui la Corte Costituzionale ha chiarito un aspetto molto importante. Verrà infatti consentito alle famiglie di non pagare sempre l’IMU sulla seconda casa, solo nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.

Gestione cookie