Allerta alimentare, richiamata nota marca di spaghetti: presenza di allergeni

Spunta l’allerta alimentare per la nota marca di spaghetti. La comunicazione è arrivata a causa della presenza di allergeni non dichiarati. 

Recentemente le autorità italiane hanno attuato controlli rigorosi sui prodotti disponibili sul mercato, evidenziando un richiamo particolarmente significativo emesso dal Ministero della Salute riguardante uno dei prodotti più popolari tra i cittadini italiani. Tale provvedimento di richiamo può essere motivato da una serie di fattori.

Allerta Alimentare richiamata marca spaghetti
Nuova allerta alimentare per i cittadini italiani – Credits: Salute.gov – Gentechevainmontagna.it

Questi vanno dal rischio fisico al rischio microbiologico, fino alla presenza di allergeni. Proprio quest’ultima causa è il motivo del richiamo del prodotto da parte del Ministero della Salute. È quindi fondamentale prestare attenzione a questo avviso pubblicato sul portale dedicato ai richiami alimentari, poiché riguarda direttamente tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto.

Comprendere appieno il pericolo in questione e i motivi che hanno portato alla sua rimozione dal commercio è essenziale per proteggere la salute e il benessere dei consumatori. Adesso quindi è possibile leggere tutti i dettagli dell’ultimo comunicato rilasciato dal Ministero della Salute in merito.

Allerta Alimentare, i lotti di una nota marca di spaghetti sono stati ritirati dal mercato: il comunicato

Il Ministero della Salute, in collaborazione con i supermercati presenti sulla penisola, ha deciso di richiamare alcuni lotti di una nota marca di spaghetti presenti sul mercato. Nel dettaglio stiamo parlando degli spaghetti istantanei “Naruto”, che riprendono sulla propria confezione proprio i personaggi del famoso anime. La motivazione principale di questo richiamo è la sospetta presenza allergeni. Infatti al loro interno erano presenti DNA suino, bovino, avicolo e pollo.

Allerta Alimentare richiamata marca spaghetti
Gli spaghetti ritirati dal mercato – Credits: Ministero della salute – Gentechevainmontagna.it

Questi spaghetti istanei sono venduti in confezioni dal peso di 135 g. Il lotto oggetto di richiamo è stato identificato con il numero 202312 ed ha data di scadenza fissata al 22 agosto del 2024. La bustina si caratterizza per un colore verde oltre che per i personaggi dell’anime presenti sulla confezione.

La ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato è Store SRL. L’azienda si trova in via Maestri del Lavoro 19/21, a Campi Bisanzio in provincia di Firenze. Nell’avviso è richiesto a tutti i consumatori di riconsegnare il prodotto al rivenditore.

Chiunque abbia acquistato il prodotto interessato dovrà quindi restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso o un cambio. Questo richiamo sottolinea l’importanza della sicurezza alimentare e l’attenzione costante che le autorità competenti dedicano alla qualità dei prodotti disponibili sul mercato. In questa maniera il Ministero della Salute tende a preservare la sicurezza dei cittadini e dei prodotti che ingeriscono ogni giorno.

Impostazioni privacy