Punture di insetti in montagna: i rimedi naturali che eliminano il prurito e gonfiore

Hai organizzato una vacanza in montagna, ma hai paura delle punture degli insetti? Ecco i rimedi naturali che eliminano questo problema.

Organizzare una vacanza, in montagna o al mare, non è sempre semplice. Bisogna tenere conto di tantissimi fattori e portare con sé tutto ciò che occorre in caso di tempesta, cambio itinerario, febbre o influenza e qualsiasi altro tipo di oggetto che ci possa salvare da qualche piccola ‘sventura’ che potrebbe accompagnarci.

Tra questi sicuramente non possono mancare le punture di insetti, soprattutto se decidiamo di organizzare una vacanza o una gita in montagna. Qui ne troveremo di diversi e tutti con un pungiglione davvero fastidioso che, se ci pungono, possono provocare prurito e gonfiore. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali per poter eliminare questo grandissimo problema ed evitare di gonfiarci come un palloncino. Pronti?

Gli insetti fanno parte dell’ecosistema naturale e, anche se non ci sembra possibile, sono indispensabili per la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Sicuramente alle volte desideriamo che molti di essi possano sparire da un momento all’altro, come ad esempio le zanzare, ma sarebbe poi, in quel caso, la fine del mondo.

Per eliminare il prurito e il gonfiore delle punture di insetti, dobbiamo mettere in pratica questi rimedi naturali: fantastici e super efficaci!

Se ci troviamo in montagna, tra il verde dei boschi, mentre facciamo una passeggiata, la possibilità di essere punti da qualche insetto potrebbe essere sicuramente elevata. Tra i diversi insetti presenti in natura, quelli più ‘comuni’ sono sicuramente: zanzare, pulci e zecche, ragni, vespe e calabroni (vedi anche quelli che non dovresti mai toccare).

Come possiamo evitare che il prurito, il gonfiore ed il rossore, possano diffondersi? In che modo possiamo eliminarli? Seguendo i rimedi naturali che vi sveleremo di seguito.

rimedi punture insetti
I rimedi adatti per eliminare le punture di insetti (Gentechevainmontagna.it)

La prima cosa da fare, anche se appare molto difficile, è sicuramente evitare di grattarsi. Il ‘veleno’ che questi insetti iniettano nel nostro corpo ci provoca un enorme rossore e prurito, che potrebbe diventare davvero fastidioso a lungo andare. Grattarsi potrebbe solo peggiorare la situazione. Piuttosto per cercare di calmare un po’ il prurito, si potrebbe mettere sulla puntura un po’ di ghiaccio o acqua fredda: attenuerebbe il rossore ed il prurito.

Detto ciò per eliminarlo del tutto, dopo che siamo stati punti, dobbiamo sicuramente utilizzare:

  • Calendula
  • Lavanda
  • Eucalipto
  • Aloe vera
  • Tee tree

Questi prodotti, del tutto naturali, hanno un’azione lenitiva, che ci permetterà di eliminare il prurito ed il rossore in pochissimi giorni, facendo tornare la pelle liscia e perfetta come prima. Ovviamente bisogna spalmare un po’ di questa crema o gel più volte al giorno, per ottenere quanto prima gli effetti desiderati.

Se invece desideriamo tenerli lontani, possiamo utilizzare:

  • Citronella
  • Eucalipto
  • Incenso

Solo in questo modo riuscirete a stare al sicuro!

Impostazioni privacy