Alla ricerca di aria buona: sapete qual è la città meno inquinata del Paese?

Si sente spesso parlare di inquinamento, ma quali sono le città in Italia che risultano essere avere l’aria più pulita?  Ecco cosa dice Legambiente in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, negli ultimi decenni si è spesso sentito parlare del problema inquinamento soprattutto riferito alle grandi città, ma quel è quella che ha l’aria più pulita? Ecco cosa dice Legambiente rispetto all’argomento.

Com’è noto, si sente spesso parlare di città inquinate ed altrettanto spesso si dice che tali livelli di inquinamento dovrebbero essere abbassati sia per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente che per quel che riguarda la salute umana. Legambiente annualmente redige una documentazione denominato “Ecosistema Urbano”.

Da questo documento può essere anche estratta una classifica che riguarda le città con minor inquinamento in Italia. Tale classifica non soltanto prende in considerazione la qualità dell’aria, ma anche quella delle acque. Inoltre vi è la valutazione di come avviene la gestione dei rifiuti, la mobilità ed anche l’energia.

Insomma, la valutazione viene fatta a 360° e, come spiegato, prende in considerazione molteplici fattori così da restituire un dato quanto più reale possibile. Ma quali sono le città che risultano essere migliori da tali punti di vista? Di seguito vi è una classifica stilata tenendo in considerazione i dati di Legambiente.

Città italiane meno inquinate: la classifica secondo il rapporto di Legambiente

Mediante il rapporto di Legambiente vi è dunque la possibilità di stilare una classifica relativa alle città d’Italia che risultano meno inquinate.

Aria buona: ecco in quali città c'è meno inquinamento
Aria buona: ecco in quali città c’è meno inquinamento (gentechevainmontagna.it)

Mantova, con un punteggio di 67.28 per cento, risulta possedere un’ottima rete idrica ed anche un ottimo sistema di fognature. Inoltre, la qualità dell’aria risulta ottimale e vi sono presenti anche molte piste ciclabili.

Anche La Spezia, grazie alle misure messe in campo di recente, risulta avere un ottimo punteggio, 67.89 per cento. Ad oggi, tale città, risulta aver messo in atto ottime modifiche per la prevenzione dell’inquinamento.

Vi è poi Forlì con un punteggio di 70.34 per cento. Questa città risulta avere un ottimo riciclo relativo ai rifiuti tanto da ottenere anche il bonus direttamente collegato. Vi è poi Pordenone, con un punteggio di 72 per cento, che risulta avere ampie piste ciclabile e zone pedonali.

A seguire, vi è Treviso con un punteggio di 72.27 per cento. Qui la qualità della vita risulta essere buona e soprattutto vi è aria pulita e trasporti che funzionano in maniera efficiente.

Per quanto concerne il sud Italia, Cosenza ha un punteggio di 72.79 per cento. In questo caso, la qualità dell’aria risulta essere buona ed in oltre vi sono ampie aree pedonali. In più si aggiunge un sistema di acque reflue buono.

Al primo posto si posiziona Bolzano con un punteggio di 79.02. Qui vi sono poche emissioni di polveri sottili ed un’efficiente raccolta differenziata.

Impostazioni privacy