C’è un insetto in particolare da tenere sotto controllo e da cui stare anche lontani. Ecco che tipo di insetto è e perché è pericoloso
La primavera è una delle stagioni più attese dell’anno. La natura rinasce e tutto torna a vivere. È il momento dell’anno in cui possiamo tornare a godere a pieno dei nostri tanto amati giardini. I pranzi all’aperto, un momento di relax o semplicemente una bella passeggiata nel nostro spazio aperto, sono in grado di rivitalizzarci e ricaricarci. Dobbiamo essere attenti a tutti gli animaletti e insetti, a cui il nostro giardino fa davvero gola.
L’importante è fare chiarezza su quali sono gli ospiti graditi e quali invece, possono rappresentare un vero e proprio pericolo, sia per noi che per i nostri cari. Saper riconoscere tra queste due categorie, ci aiuta sia a tenere in forma il nostro giardino, ma anche a evitare spiacevoli incidenti.
Ci sono difatti, insetti e animaletti, che sono fondamentali per il benessere delle nostre piante e che anzi, non dovremmo mai cacciare. È il caso delle api. Esse vengono ritenute vere e proprie sentinelle che monitorano il nostro giardino. Vi è poi, però, un insetto che somiglia molto alle api, ma che può essere davvero nocivo per la nostra salute.
Attenti a questo insetto: ecco perché non dovete toccarlo
Si tratta del calabrone asiatico, un insetto che può essere scambiato facilmente per un’ape. È per questo importante, sapere come riconoscerlo. Il calabrone asiatico è lungo 3 cm, e il suo corpo ha un colore che varia dal nero al bruno.

Le zampe sono gialle. Un elemento che le differenzia dalle api, è certamente la loro dimensione. Infatti, le api sono più corte di uno o due centimetri. È possibile, inoltre, riconoscere un calabrone asiatico anche dal suo comportamento.
Questo tipo di calabrone, infatti, ha un vero e proprio effetto devastante sulle colonie di api. Ogni volta che si avvicina a un alveare, è pronto a catturare le api per potersene nutrire. Solitamente attende che un’ape torni con il polline a un alveare, per poterla assalire.
È importante evitare il calabrone asiatico, perché questo potrebbe pungervi, e per quanto la sua puntura non sia troppo pericolosa per l’uomo, è sempre meglio proteggersi. Il loro veleno è abbastanza tossico, e certamente potrebbe nuocere gravemente a chi già è allergico alle punture di api e vespe, in linea generale. Molto importante proteggere il proprio giardino, da questa tipologia di insetto.