Cosa fare se piove in montagna: le idee che ti cambiano la giornata

Se sei in vacanza in montagna e improvvisamente piove molto probabilmente buona parte dei tuoi piani sono saltati ma l’alternativa non è fissare l’acqua che cola lungo i vetri. Ci sono moltissime cose che puoi fare in alternativa alle passeggiate nella salute.

Trovarsi in montagna per le vacanze significa decidere di abbracciare un ambiente naturale che può regalare grandi momenti di serenità. Che siano le Alpi o che siano gli Appennini il panorama montano è mozzafiato. Ma, e purtroppo a causa dei cambiamenti climatici sarà sempre più difficile, avere previsioni meteo affidabili.

E magari anche se hai scelto un periodo in cui i siti di previsioni ti avevano garantito il sole, improvvisamente ti alzi la mattina e scopri che sta diluviando. Ovviamente non è possibile uscire a fare nessuna escursione. Oltre alla pioggia fastidiosa, c’è anche il rischio di farsi male magari scivolando sul muschio bagnato.

Anziché tentare quindi di avventurarti all’esterno nonostante l’acqua ci sono altre attività che puoi fare all’asciutto continuando comunque a goderti la tua vacanza. Una esplorazione diversa e divertente per superare il clima antipatico ma che puoi tenere presente anche se ti senti un po’ stanco e non vuoi uscire per l’ennesima passeggiata in salita.

Piove in montagna, ma il divertimento non manca

Andare in vacanza significa principalmente scegliere un luogo in cui riposarsi e fare esperienze nuove per affrontare meglio anche la vita di tutti i giorni al proprio rientro. Ma può capitare a volte di scegliere in modo del tutto involontario un periodo dell’anno in cui il clima improvvisamente dà il peggio di sé.

In montagna, come anche al mare, trovarsi con la pioggia che scroscia può essere fastidioso. Soprattutto se la tua idea di vacanza è quella di vivere in maniera rilassata e immerso nella natura. Ma se piove, anziché passare la giornata a fissare il cellulare, ci sono cose che puoi fare e esperienze che devi tentare. Una prima alternativa alla pioggia è quella di organizzare una uscita a base di prodotti tipici.

 piove in montagna cosa puoi fare per divertirti
Degustazioni da fare se piove in montagna! – gentechevainmontagna.it

Puoi fare una rapida ricerca su internet, ma poi metti via lo smartphone, oppure affidarti a chi ti ospita per scoprire dove andare a provare piatti e bevande tipici del luogo in cui ti trovi. Sempre aiutandoti con internet o con le conoscenze di chi ti ospita, in montagna anche se piove poi esplorare musei e gallerie d’arte. Per questa attività probabilmente avrai bisogno di spostarsi in auto ma anche questo momento potrebbe essere interessante per vedere zone che magari non avevi preventivato di esplorare.

In tutta Italia esistono musei di qualunque tipo: da quelli classici in cui sono custoditi i reperti archeologici o le opere d’arte passando per quelli per esempio dei prodotti tipici di zone specifiche arrivando fino a musei che racchiudono la vita del passato.

Troverai di certo qualcosa con cui stuzzicare la curiosità. Oltre a visitare musei potresti trovare qualche castello o qualche fortezza: un luogo chiuso al riparo dalla pioggia in cui scoprire un po’ di storia locale. Da ultimo se vuoi un po’ di sport, ti basta trovare una pista da bowling o una sala biliardo per passare qualche ora in compagnia.

Impostazioni privacy