Voglia di focaccia, poco tempo a disposizione? Così la prepari senza lievito ed è pronta in 10 minuti

Hai anche tu voglia di focaccia, ma poco tempo a disposizione? Con questa ricetta la prepari senza lievito in meno di 10 minuti.

Ogni giorno, guardando le ricette su Instagram, Facebook o semplicemente Google, abbiamo l’enorme desiderio di prepararne una identica anche noi. C’è solo un piccolo problema che spesso ci frena: la mancanza di tempo a nostra disposizione. Guardiamo le ricette di famosissime fashion blogger ed invidiamo anche quei 5 minuti in più che servirebbero per prepararle! Ma tutto ciò può sempre cambiare.

focaccia 10 minuti
Preparare una focaccia in 10 minuti (Gentechevainmontagna.it)

Quest’oggi, infatti, vi daremo la ricetta perfetta per farvi preparare una deliziosa focaccia in meno di 10 minuti. Non vi servirà il lievito per farla crescere, né vi servirà tanto tempo a disposizione: sarà semplice, economica e soprattutto buonissima! Pronti a conoscerla?

Voglia di focaccia? Eccone una pronta in 10 minuti

La focaccia è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani. Semplice da preparare, veloce da cuocere e soprattutto versatile con il condimento. Possiamo inserire all’interno di quest’ultima tutto ciò che desideriamo, iniziando dal semplice prosciutto e ricotta, alla rucola e così via. Inoltre la si può facilmente portare con sé, che sia al lavoro, ad una gita e così via.

focaccia senza lievito
Creare una focaccia veloce e senza lievito (Gentechevainmontagna.it)

La focaccia che desideriamo farvi conoscere è ‘diversa’ dal solito, perché è creata con i ceci. Seguiamo insieme la ricetta che ci consiglia la fashion blogger di Instagram unanaiveincucina.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di ceci
  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • rucola (q.b.)
  • prosciutto crudo
  • formaggio spalmabile

Preparazione:

  1. Per prima cosa versiamo, in una pentola, l’acqua ed aggiungiamo un po’ di sale grosso. Posizioniamola sul fuoco e lasciamo cuocere il tutto affinché raggiunga il bollore.
  2. A questo punto aggiungiamo la farina di ceci, setacciata, al suo interno e con l’aiuto di un mestolo mescoliamo per bene fino a formare una polenta. Se il mestolo è di silicone, è sicuramente meglio rispetto al resto. In questo caso non vi preoccupate se vedrete il formarsi di grumi, perché con il tempo andranno via in pochissimi secondi.
  3. Quando sarà completamente cotta, versiamola su un po’ di carta da forno, stesa su un piano da lavoro. Copriamola con altra carta da forno e stendiamola con un matterello, facendola raffreddare un bel po’.
  4. Quando avremo ottenuto un bello strato di polenta, sottile, lasciamola raffreddare e solo dopo formiamo dei cerchi, aiutandoci con un coppapasta o con un bicchiere.
  5. Cuociamo in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Quando saranno ben cotte, farciamole come meglio crediamo ed il gioco è fatto: saranno deliziose!
Impostazioni privacy